Autostrade, da gennaio rincaro dell’1,5%: ecco i tratti interessati
Seguendo l’inflazione prevista per il 2026, dal 1 gennaio aumentano anche i pedaggi autostradali. La media è del + 1,5%, ma ci sono alcune eccezioni. Il Ministero delle Infrastrutture punta il dito contro Consulta e Autorità, ma a pagare il conto saremo, come sempre, noi cittadini…
Nuovi aumenti
Puntuale, ecco il canonico aumento. Dal 1° gennaio automobilisti e motociclisti italiani si troveranno a pagare pedaggi più cari: l’aumento previsto sulle autostrade è dell’1,5%, corrispondente all’indice di inflazione 2026. Lo confermano sia la Corte Costituzionale che l’Autorità di regolazione dei trasporti, ma la decisione non è passata inosservata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che non ha nascosto la propria irritazione. In un comunicato, il Mit sottolinea: “La sentenza della Corte Costituzionale contraria ai nostri intenti ha vanificato lo sforzo del ministro Matteo Salvini e del governo di congelare le tariffe fino alla definizione dei nuovi Pef regolatori. L’Art ha poi stabilito che l’adeguamento all’inflazione sarà del 1,5%". Tradotto: la colpa, come al solito, è degli altri. Al di là delle polemiche, di cui non ce ne facciamo proprio nulla, vediamo di fatto quanto andremo a pagare - più di quanto già facciamo - al casello.
I rincari
Il rincaro più consistente, in termini percentuali, colpisce l’autostrada Salerno-Pompei-Napoli, con un aumento dell’1,923%. Per il resto, la maggior parte delle concessioni vede l’incremento “standard” dell’1,50%: Autostrade per l’Italia, Brescia-Padova, Autovia Padana, Salt – Tronco Autocisa, Consorzio Autostrade Siciliane, Milano Serravalle, Tangenziale di Napoli, Rav, Sat, Satap A4, Sav, Sitaf, Fiori – Tronco A6, Cav e Asti-Cuneo. Stesso rincaro anche sulle tratte gestite da CAL, come Pedemontana Lombarda, TE e Brebemi.
Qualche eccezione: il Brennero registra un aumento leggermente più basso, dell’1,46%, mentre non subiscono alcun rincaro l’Autostrada Alto Adriatico e la Strada dei Parchi.
Magra consolazione: Code e cantieri: arrivano i risarcimenti per i disagi in autostrada