Salta al contenuto principale

Automotoretrò 2015 Torino, orari e prezzi biglietti. Domani si inzia

La 33esima edizione, in programma dal 13 al 15 febbraio, al Lingotto Fiere di Torino e sarà affiancata da Automotoracing, evento dedicato al mondo del sport. Le protagoniste, in entrambi i casi, sono le auto e le moto che hanno segnato la storia del secolo scorso
Un salto nel passato
Dopo l'edizione record 2014, che ha contato ben 52.000 visitatori e circa 1.000 espositori, l'evento dedicato agli appassionati di auto e moto d'epoca si prepara a battere di nuovo tuti i record, con un programma rico di appuntamenti. Automotoretò andrà in scena questo weekend e gli ingredienti sonoquelli collaudati, ossia auto e moto che hanno fatto la storia del design del secolo scorso, tanto spettacolo, e sport. La fiera del motorismo d'epoca anche quest'anno sarà affiancata da Automotoracing, manifestazione dedicata al reparto corse, nata 5 anni fa come spin-off di Automotoretrò. Automotoracing avrà luogo all'Oval, l’impianto costruito per ospitare le gare di pattinaggio di velocità dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Tante le case automobilistiche presenti, tra cui Fiat, Lancia, Jeep, Abarth e Mercedes. La novità del 2015 è Automoto Offroad Expo, esposizione curata da WranglerMania, tutta incentrata sul mondo del fuoristrada. Spiega Alberto Gianoglio, organizzatore dell'evento: "Il nostro pubblico si aspetta molto da questa nuova edizione, sono orgoglioso della partnership con Radio Deejay, la prova tangibile che questo settore, abbraccia un pubblico sempre maggiore, ma soprattutto la dimostrazione, che Automotoracing sta diventando, ogni anno di più, un appuntamento unico e coinvolgente. La radio, che da sempre coinvolge un pubblico giovane, ha messo in palio alcuni biglietti per i propri ascoltatori. Ci aspettiamo sempre più giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo ricco di passione”.
Ricco il programma: si celebrerà il centenario del marchio Alfa Romeo, nato come acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica”, e i sessant’anni dell’Alfa Romeo Giulietta, presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Torino del 1955. Anche Autobianchi, casa automobilistica nata a Milano nel 1955, celebrerà, i suoi 60 anni, e i 30anni di Y10, piccola utilitaria nata nel 1985, ultima produzione della casa automobilistica milanese,prima dell’incorporamento nel gruppo FIAT, oggi FCA. Per la giornata di San Valentino, inoltre sono in programma diverse iniziative che coinvolgeranno le coppie presenti in fiera, che potranno fare la loro “foto-ricordo” con le auto in esposizione per poi condividerla sui canali social di “Automotoretrò” e “Automotoracing”. Come di consueto i tre giorni di fiera sono anche l’occasione per presentare i nuovi libri che andranno ad arricchire la collezione dell’Automotoclub Storico Italiano: “Fiat Abart 595/695 Monoalbero” e “Citroen Traction Avant 7-11-15. Storia ed evoluzione da 1934 al 1957”. Il primo dei due libri, a cura di Gianfranco Bossù, racconta come nel 1962, a seguito di una necessità commerciale, nacquero e vennero sviluppati industrialmente i motopropulsori bicilindrici delle Abarth 595 e 695. Il secondo volume scritto da Ubaldo Nifosi, commissario tecnico, racconta la Citroën Traction Avant, macchina nata modellando in una notte un blocco di plastilina.

Orari Venerdì: 10.00 – 19.00 Sabato e domenica: 09.00 – 19.00
Biglietti Intero: 12,00 euro. Ridotto: 8,00 euro. Abbonamento: per 2 giorni al costo di 20 euro, per 3 giorni al costo di 30 euro.
I ragazzi fino a 10 anni entrano gratis, dai 10 ai 12 anni pagano ridotto. Sono ammessi i cani solo se provvisti di guinzaglio. Sono previste riduzioni per gruppi e persone invalide.
Come arrivare La rassegna è organizzata al Lingotto Fiere, in via Nizza 294 a Torino.
Bus Si raggiunge il Lingotto Fiere per mezzo delle linee 1, 18 e 35.
Metropolitana La linea 1 fa capolinea proprio davanti a Lingotto Fiere. Fermate della metro si trovano anche in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova
Auto Tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino. L’uscita consigliata è in Corso Unità d'Italia. Dà lì in poi è sufficiente seguire le indicazioni per "Lingotto". Il Centro Fiere è dotato di un parcheggio a raso e di un multipiano sotterraneo, raggiungibile tramite l'entrata di Via Nizza 280 o il sottopassaggio di Corso Giambone (accessibile da Corso Unità d'Italia).
Treno Da Torino Porta Nuova: autobus linee 1, 18, 35 oppure linea 1 della metropolitana. Da Torino Porta Susa: tram linea 1 oppure linea 1 metropolitana. Da Torino Lingotto: tram linea 18.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento