Aumentano potenza e accelerazione con l’accensione digitale Polini for Race
Il reparto esperienze Polini ha sviluppato questa nuova accensione digitale dedicata a moto e scooter 50 ad alte prestazioni
L’accensione è uno dei punti più importanti sui quali intervenire quando si va alla ricerca di un aumento della potenza, perché una buona combustione della miscela aria/benzina, innescata nell’istante giusto che è variabile a seconda del numero di giri, consente di ottenere il massimo effetto all’interno della camera di scoppio. Non solo: è importante che tutto questo si verifichi anche quando si va molto su di giri come avviene con le piccole cilindrate, perché i tempi di anticipo si riducono notevolmente.
Una centralina racing
È per questo motivo che il reparto esperienze Polini Motori, specializzato nella preparazione di propulsori, ha sviluppato questa nuova accensione digitale Polini for Race realizzata per moto e scooter ad alte prestazioni e dotata di due differenti curve di anticipo: la mappa 1 è adatta a moto e scooter con preparazioni Original o For Race (intermedie), la mappa 2 è progettata per moto e scooter con preparazioni Evolution (Power).
L’accensione digitale Polini è calibrata con un limitatore a 19.000 giri/minuto ed è realizzato con una componentistica molto evoluta: è costituita da uno statore e un volantino di 75 mm Ø caratterizzato da un’inerzia estremamente ridotta. La riduzione della massa volanica, e quindi dell’inerzia, contribuisce a migliorare l’accelerazione. Il gruppo comprende anche la centralina, i cablaggi e la minuteria – cioè viti, dadi e staffe – ed include un’alimentazione a 12 V con una potenza elettrica di 30/40 Watt per il funzionamento delle luci. Per ottenere la massima resa luminosa il costruttore consiglia di sostituire le lampadine originali con altre a LED di ultima generazione, e sottolinea che tutto il sistema è destinato al mondo Racing, e la luminosità immessa, seppure sufficiente, non è tra le più potenti.
Per quali modelli va bene
Tre le varianti disponibili. Quella per motori Piaggio è contraddistinta dal codice 171.0570 ed ha un prezzo al pubblico di 449 euro + IVA; quella per motori Minarelli sia a cilindro verticale, sia a cilindro orizzontale, ha il codice 171.0571 e costa 429 euro + IVA; quella per motori Derbi, infine, ha il codice 171.0572 e costa 419 euro + IVA.