Salta al contenuto principale

Assicurazioni: aumenti fuori controllo

Negli ultimi due anni le polizze sono aumentate in maniera esagerata, fino al 45%. L'ISVAP cerca di evitarlo, ma le soluzioni per tenere la situazione sotto controllo convincono poco. L'unica soluzione praticabile è cambiare compagnia ogni anno, cercandone una più economica: con internet è facile!

I problemi vengono scaricati sugli assicurati

Gli ultimi due anni sono stati terribili per le compagnie assicurative, che hanno dovuto far fronte a parecchie difficoltà finanziarie. Per (loro) fortuna, hanno trovato un rimedio semplice ed efficace: alzare a dismisura le tariffe delle polizze, scaricando così i loro problemi sui consumatori. Questo è il succo della relazione di Flavia Mazzarella (vicedirettrice dell'ISVAP, l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni) alla commissione prezzi del Senato. Sono stati anche snocciolati una serie di dati "raccapriccianti": tra ottobre 2009 e ottobre 2011 ci sono stati rincari per le due ruote tra il 27,9 % e il 45% (quest'ultimo dato riguarda le polizze per i diciottenni). Ufficializzata l'ennesima stangata per i consumatori quali sarebbero le soluzioni? Purtroppo non c'è nulla di rapido ed efficace, l'ISVAP suggerisce di rivedere il funzionamento del sistema bonus/malus, il sistema di lotta alle frodi (oggi del tutto inadeguato), la riorganizzazione della disciplina del danno alla persona e la razionalizzazione dell'indennizzo diretto. Con questo pacchetto, sempre secondo l'istituto di vigilanza, si potrebbe avere un calo dei costi tra il 15 e il 18%.


Qualche dubbio

Secondo noi l'ISVAP è un po' troppo ottimista: tanto per cominciare i buoi sono già scappati, cioè anche se si riducessero i costi per le compagnie, chi ci assicura che ridurrebbero i prezzi? Razionalizzare l'indennizzo diretto rendendolo obbligatorio è una richiesta fatta da tempo proprio dalle compagnie. Ma al di là delle difficoltà legislative (c'è una sentenza della Corte Costituzionale), non dimentichiamo che proprio con l'arrivo dell'indennizzo diretto i prezzi sono "impazziti". Infine quando si parla di riorganizzazione della disciplina del danno alle persone bisognerebbe dire la verità: si vogliono ridurre pesantemente i risarcimenti per i danni fisici (diffusi soprattutto tra i motociclisti....), anche in questo caso a pagare sarebbero sempre i consumatori.



Cercate quella migliore

Allora che fare? L'unica soluzione è cambiare spesso compagnia cercando il risparmio a tutti i costi. Il problema degli assicurati italiani è che sono troppo fedeli e pigri. Con un po' più di movimento anche le assicurazioni sarebbero costrette a politiche di prezzi più aggressive per rubarsi i clienti. Oltretutto con internet è molto più facile trovare la tariffe migliore. Se andate sul sito dell'ISVAP (www.isvap.it) trovate un preventivatore che mette a confronto le offerte di tutte le assicurazioni e fornisce preventivi veri, cioè esigibili nelle agenzie che sono costrette per legge a praticarvi lo stesso prezzo.

Lasciarle è facile

Pochi problemi anche per disdire la polizza: per legge se l'aumento è superiore a quello dell'inflazione programmata (2% per il 2011, 1,5% per il 2012) la disdetta può essere fatta fino al giorno della scadenza anche via fax. Se invece l'aumento è inferiore all'inflazione, la disdetta fa fatta entro 15 giorni dalla scadenza della polizza, sempre con fax o lettera raccomandata.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
PalmambrogioGu…
Lun, 11/28/2011 - 16:25
È vero, cercare la tariffa migliore non costa nulla ma i prezzi restano comunque assurdi visto il servizio. Nel caso delle compagnie meno strutturate oltretutto se ti capita il sinistro sei abbandonato a te stesso. Sarebbe tempo di una class-action fatta come si deve...
Profile picture for user EnRyD
EnRyD
Mer, 11/30/2011 - 16:34
Volevo prendere uno scooter 300 per andare all'università, ma prima ho controllato a cosa sarei andato incontro: l'assicurazione a Napoli è talmente alta da scoraggiare l'acquisto ad una persona onesta. Penso che il rincaro delle assicurazioni non possa fare altro che far diminuire la domanda di scooter. Per chi non vuole girare senza assicurazione, è costretto a girare a piedi o con i mezzi pubblici.
Profile picture for user EnRyD
EnRyD
Mer, 11/30/2011 - 16:34
Volevo prendere uno scooter 300 per andare all'università, ma prima ho controllato a cosa sarei andato incontro: l'assicurazione a Napoli è talmente alta da scoraggiare l'acquisto ad una persona onesta. Penso che il rincaro delle assicurazioni non possa fare altro che far diminuire la domanda di scooter. Per chi non vuole girare senza assicurazione, è costretto a girare a piedi o con i mezzi pubblici.