Salta al contenuto principale

Assicurazioni moto - RC Familiare, slitta ancora?

Se passeranno alcuni emendamenti conenuti nel decreto Milleproroghe, la cosiddetta “RC Familiare” potrebbe entrare in vigore solo a partire dal mese di aprile, oppure addirittura a giugno. La norma piace, ma i numerosi emendamenti contenuti nel decreto tutt’ora in discussione ne potrebbero ritardare l’arrivo
RC Familiare
Già slittata al 16 febbraio, l’entrata in vigore della RC familiare potrebbe essere ulteriormente rimandata a causa del numero di emendamenti presenti nel decreto Milleproroghe ancora in discussione, se saranno approvati se ne riparlerà in aprile.
La formula, lo ricordiamo, prevede la possibilità di assicurare tutti i mezzi del nucleo familiare con la classe di merito più conveniente. Se - ad esempio - in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compresa la 14esima. La novità, rispetto al passato, riguarderebbe in particolare la possibilità di accedere alla classe di merito bonus/malus già maturata su un’autovettura anche su uno scooter o un motociclo. 
Tuttavia, la norma potrebbe in questi mesi d’attesa essere ulteriormente “aggiustata”. In particolare, si discute circa l’eventualità di introdurre delle “penalità” qualora l’automobilista che ha goduto dello “sconto” dovesse provocare degli incidenti stradali. In generale comunque la norma “piace”, anche se ritenuta ancora poco chiara: secondo una recente indagine commissionata dal portale Facile.it il 14,1% del campione interpellato ha infatti apertamente dichiarato di non avere capito come funzioni l’Rc familiare. Le prossime settimane potranno servire, oltre che ad aggiustare la norma, a renderla più chiara per i consumatori. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento