Salta al contenuto principale

Assicurazioni moto: 5 cose da fare per evitare le false RC

Circolare con un veicolo non regolarmente assicurato può avere conseguenze molto serie. Un conto sono i cosiddetti “furbetti” che scelgono di non pagare, un altro invece gli onesti cittadini caduti nella trappola di compagnie fasulle. Ecco 5 cose da fare per stare tranquilli
Occhio alle truffa!
Qualche settimana fa ci eravamo occupati di un fenomeno grave e in continua crescita: i siti che offrono assicurazioni a buon mercato ma completamente fasulle. Circolare con un veicolo non regolarmente assicurato può costare molto caro, specialmente in caso di sinistri. Quindi, prima di stipulare una RC online, bisogna assicurarsi che la polizza e anche chi la propone siano perfettamente “in regola”. Ecco cinque “5 passi” da fare per essere certi di non essere truffati. 

1)Verificare sul sito IVASS che l’impresa di assicurazione con si è entrati in contatto sia regolarmente iscritta nell’Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi delle imprese UE che possono operare in Italia.
2) Verificare che il soggetto proponete (cioè l’eventuale intermediario) sia anch’esso iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) tenuto dall’IVASS. Se è un soggetto di un altro Paese UE deve figurare nell’Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea ammessi a operare in Italia tenuto dall’IVASS.
3) Verificare bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina: occhio alle correzioni e alle piccole differenze. Anche se possono sembrare errori materiali - avverte l’IVASS - potrebbe trattarsi di un caso di contraffazione. A volte gli operatori abusivi utilizzano il nome di un’impresa regolarmente autorizzata (specialmente se straniera) e modificano una sola lettera.
4)Controllare anche gli Elenchi avvisi casi di contraffazione o avvisi imprese non autorizzate o non abilitate. Si tratta di casi per i quali l’IVASS ha già pubblicato nel tempo appositi avvisi per informarne il pubblico.
5) Se si hanno dei dubbi, meglio chiamare: il Contact Center Consumatori dell’IVASS è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 al numero verde gratuito 800 486661. 
Aggiungi un commento