Salta al contenuto principale

Assicurazione obbligatoria per le moto ferme nei box, arriva il decreto

Il Decreto chiarisce quali veicoli possono essere esclusi dall’obbligo di RC, introduce novità  per l’assicurazione dei mezzi storici e apre alla possibilità di polizze di durata inferiore all’anno

L’Italia si prepara ad allineare la normativa sull'assicurazione RC alle regole europee. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legislativo di recepimento della direttiva UE 2021/2118, ora all’esame del Parlamento, che interviene su più fronti per ciò che riguarda l’obbligo di RC, compreso quello per i veicoli fermi o inutilizzati. 

Infatti, secondo la direttiva europea (in vigore dal 2024) tutti i veicoli devono essere assicurati, anche se inutilizzati. In precedenza l'obbligo di assicurazione riguardava solo i veicoli circolanti, ora  qualsiasi "veicolo", al di là dell'uso che ne viene fatto, deve essere coperto da polizza RC. Esistevano però dei dubbi sulla concreta applicazione di queste norme, che il decreto intende eliminare.

Stop all’RC, ma solo per i veicoli “realmente inutilizzabili”

Il primo chiarimento riguarda quando l’assicurazione non è obbligatoria

In più occasioni abbiamo parlato del nuovo obbligo di assicurare anche auto e moto ferme in garage (cioè non utilizzate): il decreto specifica meglio la deroga all’obbligo di assicurazione, che riguarda esclusivamente i mezzi non idonei all’uso in maniera stabile perché privi di parti essenziali. Secondo la relazione illustrativa del Governo, rientrano in questa fattispecie i veicoli ridotti a rottame o privi di motore. Diverso il caso di moto o auto senza componenti facilmente reinstallabili, come ruote o batterie: in questi casi l’obbligo assicurativo resta, perché il mezzo è considerato ancora “potenzialmente utilizzabile”. In sostanza, non basta che una moto sia ferma o smontata parzialmente: per essere esclusa dall'obbligo di RCA deve essere strutturalmente e permanentemente inutilizzabile.

Veicoli storici: assicurazione anche senza RC tradizionale

Novità importanti anche per moto e auto d’epoca, quelle che più spesso restano ferme nei box inutilizzate. Il decreto apre alla possibilità di adempiere all’obbligo assicurativo con schemi diversi dalla classica RC auto, introducendo una distinzione chiara tra:

  • rischio statico, legato allo stazionamento del veicolo (rientra anche il caso di una bella moto esposta nella vetrina di un negozio);
  • rischio di movimento, legato cioè alla circolazione vera e propria su strada. 

Sarà quindi possibile assicurare i mezzi che non possono muoversi come ad esempio all’interno di musei e collezioni espositive, vedremo se potrà essere estesa anche ai mezzi che restano inutilizzati nei box, ma sembra difficile. 

È una richiesta esplicita della direttiva europea, che l’Italia ha scelto di recepire puntando sulle coperture per il rischio statico. 
I numeri spiegano il peso del fenomeno: nel 2025 i veicoli con Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica registrati in Motorizzazione Civile sono quasi 310 mila, di cui oltre 90 mila moto.

Polizze più brevi per l’uso stagionale

Il decreto apre inoltre alla possibilità di assicurazioni obbligatorie di durata inferiore all’anno per i veicoli utilizzati in modo stagionale. Una novità interessante, soprattutto per il mondo moto. 
Oggi il Codice delle assicurazioni prevede infatti una durata minima annuale (o un anno più frazione), seppur con la possibilità di “fermare” la copertura e “recuperare” i mesi non utilizzati.  Con le nuove regole invece, un decreto ministeriale potrà disciplinare polizze infra-annuali, superando l’attuale rigidità e adattando la copertura all’effettivo periodo di utilizzo del mezzo.

Gare e competizioni: più flessibilità

Cambia anche il quadro assicurativo per gare e competizioni motoristiche. Gli organizzatori potranno stipulare, in alternativa alla tradizionale RC, una polizza di responsabilità civile generale, rendendo più flessibile la gestione assicurativa degli eventi sportivi.

Più poteri all’IVASS e nessun costo per lo Stato

Il decreto rafforza infine il ruolo dell’IVASS, che torna ad avere poteri regolamentari sulla banca dati dell’attestato di rischio. L’Istituto potrà per esempio definire informazioni aggiuntive rispetto al modello europeo, la validità dell’attestato (non inferiore a 12 mesi), la decorrenza e la durata del periodo di osservazione, nonchè le modalità di accesso, alimentazione della banca dati e consegna dell’attestato. L’obiettivo è migliorare qualità e affidabilità dei dati sulla sinistrosità. Il tutto senza alcun costo extra per lo Stato: il decreto stabilisce infatti che tutte le nuove misure dovranno essere attuate a costo zero per la finanza pubblica. Ministeri e IVASS opereranno dunque con le risorse già disponibili, senza nuovi oneri.

A proposito di assicurazioni: Legge di bilancio 2026, con questa novità le assicurazioni saranno più care

Aggiungi un commento
abcde
Lun, 19/01/2026 - 14:21
La Ue può anche andarsene a fanculo. Visto che "lo vuole la Eu" perché non viene eliminato il bollo? In tantissimi paesi ue non c'è! Avete rotto il ca**o con sta ue di merda! Schifosi ladri! Io non assicuro un bel c***o di niente! Responsabilità civile verso terzi all'interno di una proprietà privata? Questi sono ritardati di brutto e se sono ritardati è un problema loro! Pensano che la gente vada avanti a dissanguarsi per mantenere loro con le loro famiglie di parassiti e i loro amici zecche all'infinito? E che mi fanno se non pago? Che si fottano, ladri di merda!
Hai pienamente ragione, ma purtroppo la gente Italiana sono diventati stupidi ,non si riesce più a fare niente ormai!!!!!
Basterebbe un referendum per comprendere l’assicurazione nel costo carburante: più giro+rischio+consumo+pago..É una proposta avanzata già dal secolo scorso…
Il principio è completamente sbagliato. Ad essere assicurato non dovrebbe essere il veicolo che non ha volontà propria in quanto "cosa", ma il guidatore in quanto artefice e volontà. Gli incidenti non capitano per colpa del mezzo, ma a causa di negligenza, azzardo, incoscienza, ecc. Di chi li guida. Una sola assicurazione RC personale, del resto possiamo guidare solo un mezzo alla volta. Nel box le nostre moto non possono far male a nessuno perché statiche, prive di energia cinetica e potenziale. Quello che si sta facendo, con un bel fiocco e carta dorata, è solo un regalo alle compagnie assicurative.
"prive di energia potenziale" Oddio, con batteria collegata e benzina nel serbatoio, il potenziale (per un malaugurato e remoto incendio) c'è.
Credo che sia per tutelare in caso di incidenti causati per esempio dopo furto del mezzo....in questo ci può essere una logica. Non capisco però la possibilità di assicurare pereno di un anno se poi tanto il mezzo dovunque si trovi deve avere RC..e' controsenso
Concordo pienamente, la cosa migliore da fare e farlo tutti insieme nessuno deve più assicurare un bel niente, dobbiamo camminare tutto il popolo così, l'unica cosa che qui non ci possiamo ribellare per il semplice fatto che le persone sono purtroppo la maggior parte sono stupide per non dire altro e ci prendono sempre di sopra per questo motivo, se non ci ribelliamo e intento sempre tutti questa storia non finirà mai
Se devono fare il controllo su quelle chiuse nei box sicuramente sarà telematico via computer quindi a questo punto voglio vedere tutte le auto circolanti tutti i camion i furgoni moto circolanti assicurate quando tutto il parco circolante è assicurato e sono tante tante senza assicurazione poi puoi venire anche nel box ma prima devono assicurare tutte le altre che sono un pericolo per tutti
Per usare eufemismo "quando al mio uccello spunterà l'unghia". Se proprio vogliamo tirare in ballo l'Europa, in Francia, ( Paese europeo), la Revisione della Moto e stata Abolita. Ma chissà perché quando si tratta di Spremere gli italiani, spunta, " C'è lo chiede l'Europa ".
Profile picture for user alexa1
alexa1
Lun, 19/01/2026 - 15:21
E ovviamente le bici continueranno a intralciare il traffico e prenderci in giro, senza pagare nulla di obbligatorio... E i motociclisti muti
Profile picture for user fabriziodesanctis
fabriziodesanctis
Lun, 19/01/2026 - 16:52
Non ho capito l'assicurazione stagionale! Uno cosa fa si compra una moto la usa 3 mesi e poi??? Rottama la moto? A cosa serve se non puoi sospendere????
Marcom75
Lun, 19/01/2026 - 17:47
Leggendo questo articolo io sono obbligato ad assicurare una moto anche se questa per 3-4 mesi all'anno è ferma ed inutilizzata in un box chiuso. Allo stesso tempo però leggo che potrei fare una assicurazione di durata inferiore all'anno, magari per 6 mesi.......e negli altri 6 mesi cosa faccio della moto ? Siamo sicuri di quanto scritto ??
Polizze stagionali?? È una contraddizione in termini. Se i veicoli devono essere assicurati anche se in proprietà privata, rimesse ecc. dopo l'estate? La riduco a icona?
Forse non piace il termine "sospendere" l'assicurazione... Forse hanno paura che uno giri con il tagliandino dell' assicurazione nonostante l' abbia sospesa.
maury1
Lun, 19/01/2026 - 17:57
Maledetta lobby assicurazioni e governo fratello di Trump e Putin
Profile picture for user motomaniaciofficial
motomaniaciofficial
Lun, 19/01/2026 - 18:49
L’UE vede il nostro Paese solo come un salvadanaio. Se l’intento iniziale per cui era stata creata era quello di essere un unico grande Paese europeo, come mai esistono ancora così tante distinzioni al suo interno? Alcuni Paesi pagano determinate tasse e altri no. Com’è possibile che un Paese, per decenni, abbia fatto pagare una tassa illegittima ai propri cittadini senza che succedesse nulla, mentre a noi ci distruggono?!?!? Adeguassero il bollo per tutti: una cifra giusta, come fanno molti Paesi, dove il tasso di evasione è quasi dello 0%, mentre in Italia è tra i più alti. Eravamo il Paese con il patrimonio storico di auto e moto più alto al mondo; ora, con queste scelte scellerate, siamo stati costretti a svendere collezioni di auto e moto all’estero. È difficile pensare che fare targhe uniche e personali per auto e moto (con relative tasse) possa essere una soluzione semplice? No. È solo che il sistema non lo vuole: dobbiamo continuare a pagare!
max.cerri.79
Lun, 19/01/2026 - 19:31
Immagino che andranno garage per garage a controllare...
Infatti non ha senso il controllo sarà sicuramente telematico quindi possono già controllare quelle che circolano che sono tante senza polizza quindi prima mi controlli tutte quelle che circolano camion furgoni auto moto di ogni genere quando hai coperto tutto il parco in movimento allora mi viene a prendere quelle dei box
Profile picture for user sp3ttr0_
sp3ttr0_
Mar, 20/01/2026 - 08:13
Forse hanno dimenticato di dire che in UE una polizza costa meno di 50 euro e in italia 10 volte tanto……
non dire cazzate. I prezzi sono praticamente allineati per ogni paese europeo... in italia ovviamente nelle provincie dei "furbetti-uè-uè" dove sono denunciati magari 100 volte più sinistri rispetto altre provincie le polizze sono (giustamente) più alte.
Profile picture for user maurocontarino
maurocontarino
Mar, 20/01/2026 - 08:21
Dubito molto di quanto scritto, poi con frasi contrastanti da interpretare..Comunque UE di merda...viva la Russia
Profile picture for user fabioguzzi
fabioguzzi
Mar, 20/01/2026 - 09:34
Prima affermazione “Infatti, secondo la direttiva europea (in vigore dal 2024) tutti i veicoli devono essere assicurati, anche se inutilizzati.” Seconda affermazione “Con le nuove regole invece, un decreto ministeriale potrà disciplinare polizze infra-annuali, superando l’attuale rigidità e adattando la copertura all’effettivo periodo di utilizzo del mezzo.” Cara InSella, o è la prima o la seconda. Se posso stipulare polizze infra-annuali, come garantisco l’obbligo di assicurazione durante il periodo di inutilizzo (rischio statico?). Ho l’impressione che ci sia un po’ di confusione.
Tanta infatti, quindi il controllo sarà telematico perché se sono ferme nei box non le puoi controllare per strada, quindi se possono fare il controllo telematico e lo fanno su tutti i mezzi possono già cominciare con quelli che circolano E sono senza polizza che sono un vero problema e pericolo costante poi possono pensare a quelle nei box ma voglio vedere prima tutte quelle circolanti con l'assicurazione.
Marcopendolino
Mar, 20/01/2026 - 10:17
Che dire, il mondo e arrivato, dopo questa non ci sono veramente parole logiche da dire, perché non c'è nulla di logico, pagare una moto che una persona tiene ferma e non la usa, ragazzi ma veramente mi viene da piangere che governo abbiamo, oltre a rubare soldi a noi pensano sempre i modi per poterli aumentare, loro invece che sono pieni di soldi cercano ancora soldi, ragazzi andiamo di male in peggio, continuando così sicuramente non si andrà mai avanti, abbiamo persone che pensano solo per se non gli interessa niente del popolo ma vergognatevi, come deve andare avanti il mondo in questo modo, siete ridicoli, voi che veramente avete i soldi perché non ci aiutate anziché sentire e leggere queste vergogne che pubblicate, una cosa buona nella vita almeno fatela, vergogna, sicuramente e solo una perdita di tempo che vuoi che sia, anzi ci rideranno di sopra a queste parole, ragazzi siamo proprio arrivati...
Profile picture for user salvatoreleonangeli
salvatoreleonangeli
Mar, 20/01/2026 - 11:58
Cioè, pago l'assicurazione, anche se ferma in box privato e chi ci guadagna, come sempre, lobby assicurazioni e ricottari vari. Meloni che parla, parla poi accetta tutto ciò che questa inutile UE impone. Inoltre La RC auto nel resto d'Europa costa la decima parte di quella italiana. Governo e opposizioni siete degli "inutili mangiapane a tradimento"
sbarazzino98
Mar, 20/01/2026 - 12:06
È una boiata sicuramente, impossibile! Allora voglio vedere anche tutti i monopattini, bici elettriche e qualsiasi cosa si muove assicurato. Quindi i controlli saranno automatici, non potendo fermare nessuno il controllo è telematico, quindi anche tutti i veicoli a prescindere. ❌ Ok allora cominciate con quelle AUTO XHE GIÀ CIRCOLANO CHE SONO SENZA POLIZZA E SONO TANTI E UN PERICOLO COSTANTE IN STRA DELLA
sbarazzino98
Mar, 20/01/2026 - 12:07
❌ OK ALLORA DEVONO COMINCIARE CON QUELLE CHE GIÀ CIRCOLANO, CON I CAMION FERMI DAI MECCANICI DA ANNI DAI VERNICIATORI DAI CARROZZIERI, IMPOSSIBILE!
Clodio
Mar, 20/01/2026 - 12:49
Ma per favore... Ma dai tanto.chi la fa in Italia per una moto ferma in box dai 1 su 100?
Profile picture for user fortunatonuccio(nfs)
fortunatonuccio(nfs)
Mar, 20/01/2026 - 16:50
LEGGE: Cavolata 2026 non posso tenere mezzi fermi nel garage... e perché dovrei assicurare i mezzi fermi nel garage forse hanno volontà propria uscendo di casa in piena autonomia...lo STATO ITALIANO STA DIVENTANDO PEGGIO DELLA KOREA DEL NORD TOGLIENDO OGNI DIRITTO DI LIBERTÀ...Io posso anche collezionare mezzi metterli in Garage e assicurare solo quello che utilizzo
giulio_drz
Mar, 20/01/2026 - 20:43
Ringraziamo la lobby di quei ladri legalizzati che sono le assicurazioni e di qualche demente o corrotto (non so cosa sia peggio) che gli è andato dietro. E' come quando la tassa di circolazione è stata trasformata in tassa di possesso (che altro non è che una salatissima patrimoniale su un automezzo, ma questo non lo sento mai dire da nessuno!).
Clodio
Mer, 21/01/2026 - 12:39
Ma che ce frega...
Profile picture for user stefanomenzolini
stefanomenzolini
Gio, 22/01/2026 - 08:35
Mentre a Bruxelles le menti più brillanti del continente sono riunite attorno a un tavolo di mogano per risolvere l'emergenza del millennio — ovvero come estorcere un premio assicurativo a una Panda del '92 sollevata sui mattoni in un garage di Biella — dall'altra parte dell'oceano il ritmo è leggermente diverso. In Europa, la burocrazia sta vivendo il suo momento di gloria. Si discute con foga se una vettura senza batteria, priva di ruote e abitata da una famiglia di ghiri, possa improvvisamente decidere di fare una strage nel salotto di casa. "Il rischio è ovunque!", grida un funzionario mentre timbra il modulo 42-B per la messa in sicurezza dei tricicli a pedali. Del resto, si sa: la priorità assoluta di un cittadino europeo che non arriva a fine mese è assicurarsi che la polvere sulla testata del motore sia coperta dalla polizza contro i danni a terzi. Nel frattempo, Donald Trump ha deciso che il Risiko è un gioco troppo lento. Mentre noi controlliamo che il bollo della nostra auto-soprammobile sia in regola, lui è già sul sito di un'agenzia immobiliare intergalattica a chiedere: "Senta, quella distesa di ghiaccio chiamata Groenlandia? Me la incarta o la porto via così?". Per Donald, l'isola più grande del mondo non è una terra autonoma, ma un magnifico appezzamento per un "Trump Ice Resort & Casino" con vista privilegiata sullo scioglimento dei ghiacciai. La scena è sublime: l'Europa è ferma al casello, intenta a compilare il CID con un fantasma perché la sua auto parcheggiata da un decennio ha "guardato male" un pedone immaginario. Trump, invece, ha già firmato il preliminare di acquisto per un intero territorio danese, probabilmente offrendo in cambio tre casinò a Las Vegas e una fornitura a vita di lacca per capelli
mannycalavera81
Sab, 24/01/2026 - 11:53
Questo articolo NON PUÒ ESSERe VERO . A parte che è contraddittorio (se é obbligatorio anche quando la moto é ferme vuol dire obbligatorio sempre … come poi puoi fare il semestrale ? Non ha senso ). Poi una notizia del genere sarebbe rimbalzata sui tg … sarebbe da regime dittatoriale . Non capisco perché la redazione non chieda scusa per aver scritto una simile sciocchezza!
Profile picture for user mircoferri
mircoferri
Gio, 12/02/2026 - 11:10
Rischio statico, perchè se è priva di motore non ha lo stesso rischio? Dovremmo assicurare anche i lampadari che potrebbero cadere, gli armadi, gli appendiabiti, le tv appese ed appoggiate sui mobili (se la metti a terra no però)!! Spero non sia vero, sarebbe la rovina di un bel pezzo di storia !!