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Arrivano le Triumph Scrambler 1200 XE e Triumph Scrambler 1200 X 2024. Ecco come saranno

Due modelli nuovi per la gamma 2024 delle Triumph Scrambler 1200: una versione – la 1200 XE – in grado di affrontare a testa alta percorsi in fuoristrada, l’altra – la 1200 X – più accessibile per il prezzo, la caratterizzazione più soft e l’altezza da terra ridotta, 820 mm contro 870. Scopriamo come sono fatte

Gioielli di stile ed efficacia

Steve Sargent, Chief Product Officer, le ha definite così: “Progettata per un motociclista avventuroso sia su strada che su sterrato, la nuova Scrambler 1200 XE stabilisce un livello ancora più alto in termini di prestazioni, trasversalità di utilizzo e stile “modern classics”. La Scrambler 1200 X è invece una nuova opzione che vogliamo offrire ai nostri clienti, ottimizzata per fornire specifiche richieste da molti motociclisti, tra cui un’altezza della sella inferiore, un prezzo ancora più interessante e una guida su strada addirittura migliorata rispetto alla precedente Scrambler 1200 XC”

Il motore è lo stesso

Entrambe sono spinte dallo stesso motore bicilindrico Bonneville di 1200 cm³ raffreddato a liquido, con distribuzione SOHC a quattro valvole per cilindro e manovellismo a 270°; questa è la versione con messa a punto “Scrambler”, maggiormente orientata verso un’erogazione generosa ai medi regimi. Un nuovo corpo farfallato singolo da 50 mm di diametro e differenti collettori di scarico hanno portato a una fascia di erogazione ancora più ampia e ora la potenza massima viene raggiunta a un regime leggermente inferiore: ci sono 90 CV a 7000 giri/minuto e una coppia di 110 Nm a 4250 giri/minuto. Il cambio è a sei marce ed ambedue sono dotate di frizione servoassistita. Anche il telaio in tubi di acciaio è il medesimo per entrambe ma ci sono notevoli differenze nell’allestimento e nell’equipaggiamento. Per quanto riguarda la parte più tecnica, entrambe sono dotate di un forcellone a doppio braccio in alluminio ma quello della XE è più lungo di 32 mm e il cannotto di sterzo è leggermente più inclinato, 26,9° contro 26,2°. Questo per via delle differenti destinazioni: maggiore stabilità in fuoristrada per la XE, maggiore agilità per l’uso disimpegnato cui è destinata la X. È in questa ottica che vanno considerate anche le differenze delle sospensioni: entrambe le forcelle sono Marzocchi a steli rovesciati di 45 mm di diametro ma quella della XE è completamente regolabile mentre quella della X no; allo stesso modo i due ammortizzatori con piggy back pure di produzione Marzocchi sono regolabili soltanto nel precarico molla per la X, mentre nella XE si può agire anche sul freno in compressione ed in estensione; dulcis in fundo sono differenti le escursioni, 250 mm anteriore e posteriore per la più fuoristradistica e 170 mm anteriore e posteriore per la stradale.Entrambe hanno ruote a raggi in acciaio inossidabile con cerchi in alluminio e montano pneumatici 90/90-21 anteriore e 150/70 R17 posteriore, ma la X viene fornita con le più versatili coperture Metzeler Karoo Street e la XE con le Metzeler Tourance, più orientate verso il fuoristrada. L'impianto frenante è di alto livello: addirittura la XE monta pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema per i due dischi flottanti di 320 mm di diametro, e dietro c’è un disco di 255 mm di diametro con la pinza Nissin; sulla X i due dischi flottanti anteriori sono di 310 mm Ø con pinze assiali Nissin a doppio pistoncino; disco di 255 mm Ø e pinza Nissin al posteriore.

Elettronica al top

Nonostante l’aspetto vintage il pacchetto elettronico è modernissimo: entrambe le Scrambler sono dotate di una piattaforma inerziale ad alte prestazioni sviluppata in collaborazione con Continental e dispongono di ABS Cornering ottimizzato e Cornering Traction Control ottimizzato. Sulla XE cruscotto TFT a colori integrati e personalizzabili, sulla X display LCD/TFT multifunzione ibrido. Esteticamente le nuove Scrambler sono molto vicine a quelle attualmente in listino, linea vintage e l’inconfondibile doppio scarico montato in posizione alta, però ci sono piccoli dettagli migliorati come il nuovo design più sottile degli indicatori di direzione e il volume particolarmente compatto del fanale posteriore. Spiccano i pannelli laterali con lo stemma Scrambler 1200 in alluminio spazzolato e il badge triangolare Triumph sul serbatoio; sulla XE parafanghi in alluminio spazzolato, a differenza di quelli della X, verniciati, e un manubrio più largo di 65 mm che garantisce un maggiore controllo in fuoristrada, con la possibilità di intervenire anche sui riser per modificare la posizione.

Prezzi e colori

Ciascun modello sarà disponibile in tre colorazioni: per la Scrambler 1200 XE, Phantom Black & Storm Grey, Baja Orange & Phantom Black, oppure Sapphire Black; per la Scrambler 1200 X, Carnival Red, Ash Grey o Sapphire Black. Entrambe saranno in vendita a partire da gennaio 2024, la Scrambler 1200 XE al prezzo di 16.595 euro f.c., e la Scrambler 1200 X a14.995 euro f.c.

 

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