Arriva l’Aprilia RSV4 X-GP: è la moto dei sogni ma solo per pochi
La nuovissima RSV4 X-GP verrà costruita soltanto in 30 esemplari, è la RSV più potente mai costruita e sfoggia una aerodinamica estrema
X è il brand di Aprilia che contraddistingue le edizioni specialissime e X contraddistingue la nuovissima RSV4 X-GP che la Casa di Noale ha presentato a Montmeló, in coincidenza con il Gran Premio di Catalunya. Il palcoscenico perfetto per una moto che è la massima espressione della tecnologia sviluppata da Aprilia, quella che ha il legame più diretto con la MotoGP e una aerodinamica estrema.
L'aerodinamica è spinta al massimo
Una RSV4 specialissima
La X-GP sarà costruita soltanto in edizione limitata di 30 esemplari per celebrare i 10 anni dal debutto della RS-GP nel Motomondiale. Ha la stessa livrea della moto ufficiale ed è la prima moto al mondo derivata di serie con leg e tail wings come la moto che corre in MotoGP, con la novità assoluta del supporto sella strutturale in fibra di carbonio e con un rapporto peso/potenza pazzesco: è la RSV più potente mai costruita con 238 CV e un peso di soli 165 kg.
L’aerodinamica qui è importantissima davvero viste le prestazioni di cui la RSV4 X-GP è capace, ed è importantissimo l’apporto in frenata e in curva della combinazione delle leg wings e tail wings che aggiungono carico aerodinamico, oltre alla grande ala anteriore, alla under wing e alle cornering wings.
Carbonio e alette
Aprilia è all’avanguardia nell’aerodinamica e per questa moto ha usato tutto il suo know-how in tutti i dettagli. Ad esempio il supporto sella in carbonio è realizzato in PAN Compositi, una lavorazione “tipo struttura a sandwich” che prevede un particolare modo di disporre le pelli di carbonio per ottenere il massimo della leggerezza insieme al livello di rigidità necessario per garantire un’elevata percezione del grip e trasmettere al pilota un feeling più diretto del comportamento dello pneumatico posteriore. È realizzata da PAN Compositi anche la carenatura le cui forme creano una deportanza che in piega schiaccia la moto verso terra e in rettilineo, secondo la dichiarazione di Aprilia, quintuplicano il carico verticale della pressione dell’aria (!) aumentando la stabilità. Caratterizza questa versione specialissima lo scarico sdoppiato SC Project in titanio che permette di aumentare le prestazioni ed emette un elettrizzante rombo racing.
La X-GP è la prima moto derivata di serie dotata di alette anche sulla coda
Il motore è sempre V4
La base naturalmente è quella della RSV4, con il suo motore quattro cilindri a V di 65° di 1099 cm³ che per questa versione è stato preparato dal Reparto Corse ed ha raggiunto una potenza di 238 CV a 13.750 giri/minuto e una coppia di 131 Nm a 11.750 giri/minuto. Risultati ottenuti con una messa a punto specifica che comprende anche un rapporto di compressione più elevato, ma anche filtro aria racing ad alta permeabilità Sprint Filter, trombette di aspirazione nell’airbox con specifica racing e scarico racing, a cui si aggiunge la frizione a secco STM.
L’elettronica di Max
La centralina che gestisce tutti i controlli elettronici è la APX, ultima evoluzione di quella che veniva impiegata sulla moto di Biaggi, che lavora in combinazione con un sistema GPS integrato e permette di regolare completamente i parametri, in particolare la calibrazione dell’anti-impennamento, della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia.
Il telaio a doppio trave in alluminio è equipaggiato con sospensioni meccaniche Öhlins: forcella a cartuccia pressurizzata FKR regolabile in tutte le funzioni, ammortizzatore Öhlins TTX con piggy back di derivazione MotoGP anch’esso completamente regolabile; Öhlins è pure l’ammortizzatore di sterzo. L’impianto frenante Brembo all’anteriore sfoggia due robusti dischi di 330 mm Ø T Drive con pinze monoblocco GP4 MS.
Le sospensioni sono Öhlins, lo scarico in titanio SC Project
Ruote e gomme da SBK
Livello elevatissimo anche per le ruote: l’Aprilia RSV4 X-GP sfoggia cerchi forgiati Marchesini in magnesio che montano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale
Superbike (anteriore SC-1 con misura 125/70 e posteriore SC-X con misura 200/65).
Manco a dirlo, anche i dettagli sono al top: parafanghi in carbonio e pulsantiera al manubrio destro racing by Jetprime, mentre pedane regolabili, leva frizione, tappo del serbatoio, protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore e piastra di sterzo numerata sono in alluminio ricavate dal pieno. Radiatori di acqua e olio maggiorati impiegano la stessa tecnologia della Superbike, ci sono infine corona in titanio e pignone alleggerito PBR e catena RK 520.
Prezzo stellare
Il prezzo è degno di una regina: 90.000 € più IVA. La moto si può prenotare esclusivamente online all’indirizzo www.factoryworks.aprilia.com . Gli acquirenti potranno ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing e visitare il reparto corse di Noale, riceveranno anche un laptop Yashi con il software per gestire i parametri della ECU e le strategie elettroniche, un NF dedicato per la copia virtuale del certificato di autenticità e di altri contenuti gestiti tramite la tecnologia blockchain, le termocoperte, i cavalletti in titanio, il tappeto e il telo coprimoto.
“Con la RSV4 X-GP abbiamo voluto compiere un ulteriore passo avanti nel nostro
progetto di portare nelle mani dei nostri clienti la tecnologia più avanzata – ha affermato Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico Aprilia Racing –. I nostri ingegneri hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto X: è una moto che nasce realmente dal DNA MotoGP. Lo dimostrano le diverse novità: l’aerodinamica con leg e tail wings derivate direttamente dalla RS-GP25, il supporto sella strutturale in carbonio, con una tecnologia come quella utilizzata sulle MotoGP e un rapporto peso/potenza eccezionale. Numerosi componenti, visibili e non, sono nuovi o sono stati ottimizzati con l’obiettivo di garantire prestazioni e un’esperienza di guida in linea con i più alti standard tecnici del motorsport”.
Foto e immagini