Salta al contenuto principale

Aprilia RS 660, prenotazioni al via a ottobre!

La media sportiva di Aprilia, dotata di bicilindrico frontemarcia da 100 CV, sarà prenotabile a partire dal mese di ottobre. Probabile, dunque, che il suo arrivo nelle concessionarie sia fissato per novembre
Manca poco...
Finalmente, dopo i ritardi causati principalmente dal Coronavirus, l'Aprilia RS 660 arriverà dai concessionari. La casa di Noale ha annunciato che la RS si potrà prenotare a partire da ottobre per essere disponibile presumibilmente a partire dal mese successivo. Si conclude così la "gestazione" di una moto tra le più attese, fina da quando venne presentata in veste di concept a EICMA 2018. Del resto non poteva essere altrimenti vista la scheda tecnica che promette meraviglie. Il cuore del progetto è il nuovo motore bicilindrico parallelo da 660 cm3 dotato di distribuzione bialbero e fasatura a 270°, derivato dal raffinato V4 della RSV4 e capace di erogare 100 CV che devono “spingere” solo 169 kg. Aprilia promette inoltre una spinta corposa e piena a tutti i regimi, con un’eccellente risposta ai comandi del gas.
Raffinata la ciclistica: telaio e forcellone (asimmetrico) sono in alluminio, mentre forcella da 41 mm (Kayaba) e monoammortizzatore sono regolabili. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi in acciaio da 320 mm di diametro con pinze ad attacco radiale e pompa radiale “griffati” Brembo. Anche la dotazione di elettronica è da prima della classe e deriva da quello della RSV4. Al comando del gas Ride-by-Wire è abbinata una piattaforma inerziale a sei assi che permette di gestire il pacchetto di aiuti elettronici APRC. Ci sono cinque Riding Mode studiati per regolare il comportamento dei controlli elettronici e un evoluto ABS cornering a cui si aggiungono: ATC controllo di trazione regolabile, AWC sistema di controllo di impennata regolabile, ACC cruise control, AQS cambio elettronico che funziona in inserimento e scalata, AEB che gestisce il freno motore e diverse mappature motore.
La RS 660 si distingue anche per l’aerodinamica evoluta con una doppia carenatura in grado di aumentare la stabilità alle alte velocità, ma anche il comfort del pilota, proteggendolo dalla pressione dell’aria e deviando i flussi di aria calda estratta dal motore. Di serie anche il cruscotto TFT a colori in grado di connettersi allo smartphone.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento