Anche a marzo immatricolazioni col vento in poppa
Motociclette, scooter e ciclomotori viaggiano col vento in poppa in questa prima parte dell’anno: i dati delle immatricolazioni diffusi da ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori rilevano una crescita a due cifre anche nel mese di marzo.
Marzo molto positivo
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente l’indicatore segna un lusinghiero + 26,6% complessivo. Più nel dettaglio, a dare la spinta maggiore sono gli scooter che con 17.777 unità vendute segnano una crescita del 31,5%; vanno forte anche le moto perché 18.221 veicoli targati hanno portato l’indicatore del mese a +25,82%, mentre sono in controtendenza i ciclomotori con solo 1548 veicoli venduti e il bilancio in negativo, -5,72%. Allargando la visuale sulla base dell’anno, questo primo trimestre ha dato risultati estremamente positivi: in totale sono 64.689 i veicoli messi su strada con un incremento del 27,61%, cioè superiore di un quarto rispetto alla performance dei primi tre mesi del 2022. Eccezionale il risultato degli scooter: la crescita è addirittura del 45,39%, dovuta a 39.811 veicoli targati. Benissimo anche le moto con 38.976 vendite e un attivo del 18,99%; i ciclomotori invece registrano un andamento negativo, contano soltanto 3763 veicoli nuovi e chiudono il primo trimestre nel 2023 con un passivo del 17,3%. Il momento non è particolarmente florido per le due ruote elettriche che per il terzo mese consecutivo chiudono in negativo: a marzo appena 1098 unità vendute e l’indicatore va in rosso con -25,26%, dato su cui pesa il confronto con un marzo 2022 in cui la crescita era stata quasi verticale, +65%; a faticare di più sono gli scooter che in questo mese perdono il 27,88%. Nel totale del 2023, i veicoli a zero emissioni registrano una frenata del –16,97% con 2808 mezzi registrati. In questi primi tre mesi dell’anno, tra gli scooter il massimo del gradimento è stato per quelli fra 251 e 500 cm³ con 14.276 vendite (+56,64%) ma sono gli oltre 600 cm³ a registrare la crescita maggiore: 129,78%, sia pure su numeri più piccoli, 3063 veicoli immatricolati. Vanno forte anche gli scooter fino a 125 cm³ (13.940, +30,48%), seguiti dalla fascia 125-250 cm³ (5701, +52,15%); tra 501 e 600 cm³ le vendite sono 1043, per un eccellente +54,98 %. Le cilindrate che vanno per la maggiore tra le moto sono da 751 a 1000 cm³: 10.089 veicoli targati e +40,97%; seguono le oltre 1000 cm³ (8538, +26,12%), poi da 251 a 500 cm³ (7685, +9,10%), da 501 a 750 cm³ (7524, +14,61%) e fino a 125 cm³ (4345, +4,67%); l’unica fascia in negativo è quella da 125 a 250 cm³ con 717 vendite e -23, 97%. A tirare il mercato sono Enduro e Nacked: le prime segnano 15.012 pezzi venduti e +11,59%, le ”nude” replicano con 14.401 e +17,66%. 4976 pezzi e +33,94% le Turismo, più staccate Custom (1818, +59,75%), Sportive (1598, +27,23%), Supermotard (729, +35,25%) e Trial (417, +3,47%).