Salta al contenuto principale

Amsterdam, il passaggio è gratis con le Yellow Backie

Ad Amsterdam è partita quella che potrebbe essere una evoluzione del bike sharig: dopo la bici condivisa, ecco il "passaggio" condiviso. Tutte le due ruote (elettriche e non) dotate di portapacchi giallo sono disponibili per offrire uno "strappo". A quando un'iniziativa simile per le moto?
Backie!
Con più di 500mila ciclisti, Amsterdam si pone senza alcun dubbio tra le capitali delle due ruote a pedali ed è da sempre all'avanguardia per la mobilità sostenibile (il bike sharing qui è partito nel lontano 1966). Ora dalla Capitale dei Paesi Bassi arriva una novità davvero interessante, con la possibilità di condividere non solo la bicicletta, ma anche solo un passaggio!
Oltre a essere pratico, ecologico e gratuito, il servizio “Yellow Backie” è anche una trovata turistica ideata dalla Yellow Bike di Amsterdam, vera e propria istituzione nel campo del noleggio biciclette. L’obiettivo è quello di offrire un passaggio a chi sceglie di visitare la città “immergendosi” nelle caratteristiche viuzze. Partito ad agosto, il servizio è aperto a tutti e facile da utilizzare: basta infatti verniciare il portapacchi della bici di giallo e pedalare per la città: chiunque desiderasse un passaggio, non dovrà far altro che gridare “backie!” per essere caricato. Certo, è gratis e non ci si guadagna, in termini economici, nulla, ma scegliendo con cura il proprio passeggero, c’è chi ha già trovato qualche lato positivo “È un’occasione di rimorchiare, in entrambi i sensi!” hanno raccontato parecchi ragazzi...
Se pedalare stanca, inoltre, è legittimo chiedersi come un simile meccanismo potrebbe sfruttare il già ampio parco bici elettriche della città: dare uno strappo ad un turista sfruttando la pedalata assistita, potrebbe infatti risultare ancora più “conveniente”. Da ultimo, rimane la questione moped: scooter 50, (teoricamente) limitati alla velocità di 25 km/h, abilitati all’accesso delle ciclabili che si posizionano a metà quindi tra uno scooter “vero” e una bici. Chissà quando l’idea del “passaggio-sharing” sarà estesa anche a loro…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento