Ali retrattili? CFMoto è avanti e deposita il brevetto
I cinesi di CFMoto hanno depositato il brevetto per un sistema di winglet pieghevoli che si aprono in velocità e spariscono al semaforo
Quando l’aero diventa show
Fino a non molto tempo fa, le winglet erano appannaggio delle MotoGP o delle superbike più estreme: lembi di carenatura studiati in galleria del vento per tenere giù l’anteriore alle velocità estreme (qui vi spiegavamo bene come funzionano). Oggi le troviamo persino su naked e medie stradali, e in rete spopolano kit “bolt‑on” per “decorare” (perché ormai di questo si tratta) quasi ogni modello. Il “fascino tattico” di un piccolo stiletto aerodinamico lì sulla carena è irresistibile ma, a conti fatti, le alette servono davvero?
Il brevetto CFMoto: alette “intelligenti”

CFMoto prova a rispondere depositando un brevetto che cambia le carte in tavola: winglet con snodo motorizzato capaci di estrarsi al superamento di una certa velocità per richiudersi poi quando non servono più. Il meccanismo è “semplice”: un piccolo attuatore nascosto all’interno della carena che aziona le alette in base ai dati forniti dalla centralina. Alette quindi che si attivano solo se ce n’è realmente bisogno. Ali a geometria variabile come quelle dell’F14 TomCat di Maverick… Scherzi a parte, qui non c’è alcun vanto estetico: le ali stanno fuori nei rettilinei veloci, e dentro quando si “passeggia” in città. L’idea funziona, ma il dubbio rimane: si tratta di un innovativo aiuto alla guida capace - in certi casi, cioè passati i 200 km/h - di fare la differenza o, per la maggior parte dei motociclisti, solo di in un ulteriore ed inutile accessorio destinato a rompersi o dare problemi?
CFMoto non è l’unica
In un caso o nell’altro, vene parlavamo qui, CFMoto non è l’unica ad averci pensato: Honda pare al lavoro su di un progetto molto simile, BMW ha già registrato brevetti per winglet che si muovono sia in beccheggio che in rollio e Kymco ha di recente brevettato speciali alette che si inclinano elettronicamente per evitare le impennate.