Airbag per moto, in arrivo un sistema per tutti
L’airbag per moto non è un’idea futuristica: dopo Honda, anche la nipponica Toyoda Gosei scende in campo con un prototipo dedicato alle due ruote di tutte le marche. I primi crash test sono già stati effettuati con ottimi risultati
Airbag per moto
Di brevetti per airbag da montare sulle moto ne abbiamo visti tanti (tra gli ultimi quelli firmati Yamaha), anche se per il momento tutto è rimasto sulla carta, fatta eccezione per la Honda Gold Wing che lo monta di serie.
C'è però un progetto ben sviluppato dalla Toyoda Gosei, azienda giapponese già attiva nel settore automotive che ha messo a punto un sistema airbag dedicato alle moto e, contestualmente, avviato anche i primi crash test. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Il sistema Toyoda
Il sistema è stato realizzato e sottoposto a crash test interni con moto vere e manichini con l’obiettivo dichiarato di arrivare, in breve tempo, a una soluzione pronta per la produzione in serie. Nei test sono stai in particolare valutati il comportamento del prototipo in caso di collisione frontale, osservando come si attiva il sistema e, soprattutto, come interagisce con il pilota nel momento dell’impatto. I primi risultati sembrano incoraggianti, anche se lo sviluppo è ancora in corso. L’azienda ha già esperienza nel settore automotive, ma è ovvio che integrare un airbag in una moto, dove lo spazio è ridotto e le dinamiche di incidente molto più complesse, rappresenti una sfida tecnica significativa. Il prossimo passo prevede test su strada e simulazioni avanzate per affinare ulteriormente il sistema. Se tutto andrà secondo i piani, potrebbe aprirsi la strada a una nuova generazione di dispositivi di protezione integrati per motociclisti, da montare su un'ampia schiera di moto e scooter di diverse marche. Non ci sono ancora indicazioni sui tempi di produzione né su eventuali accordi con case motociclistiche, ma la direzione è tracciata.
Come funziona sulla Gold Wing
Impossibile, parlando di airbag per moto, dimenticarsi della God Wing di Honda, cioè la prima – e finora unica – moto di serie a montare un sistema airbag integrato. Introdotto nel 2006 sulla versione GL1800, il dispositivo è alloggiato nel vano anteriore centrale, sopra il serbatoio, e si attiva in caso di collisione frontale rilevata dai sensori accelerometrici installati sulla moto. In una frazione di secondo, il cuscino si gonfia e crea una barriera tra il pilota e il manubrio o il cruscotto, attenuando l’urto e aiutando a ridurre il rischio di proiezione in avanti.La sua efficacia è stata dimostrata in numerosi test, ma il costo e le difficoltà d’integrazione su altri modelli hanno finora limitato la diffusione di questa tecnologia.