Salta al contenuto principale

Addio a Lucia Mannucci, la voce femminile del Quartetto Cetra

È mancata oggi a Milano all'età di 91 anni l'ultima componente dello storico Quartetto Cetra. Il gruppo, attivo per oltre quarant'anni, rappresenta un pezzo importante della storia musicale italiana. Noi li ricordiamo per il celebre "Lambret Twist", una pubblicità di grande eleganza realizzata dalla Innocenti nel 1962 per il mitico Carosello.
Image
Notizie dalla rete

Innovatori nel campo musicale

Lucia Mannucci era l'unica donna del celebre quartetto composto da Antonio Savona (compositore del gruppo, oltre che marito della Mannucci), Giovanni "Tata" Giacobetti (paroliere) e Felice Chiusano. Alcuni dei pezzi incisi dal gruppo sono entrati nella storia del costume italiano, come Nella Vecchia Fattoria (trasposizione dell'americana Old McDonald Had a Farm) e Un bacio a Mezzanotte. Altri invece furono molto innovativi per l'epoca: brani come Orologio Matto (1956) infatt era la versione italiana di Rock Around the Clock incisa da Bill Haley e His Comets e considerata uno dei pezzi più rappresentativi del Rock 'n' Roll. Il Quartetto nella sua quasi cinquantennale carriera si è cimentato anche nel teatro, nella televisione e nella pubblicità. In questo campo, si ricorda per aver composto uno dei più originali e azzeccati jingles dell'epoca, il Lambret Twist. La pubblicità andò in onda nel 1962 all'interno del celebre Carosello e reclamizzava i modelli di Lambretta 150 e 175.
Nella réclame i componenti del Quartetto Cetra impersonano quattro scienziati che dopo aver "creato" la Lambretta tramite un macchinario fantascientifico, si inventano il Lambret Twist (il twist era un ballo in voga negli anni 60) per spiegarne al mondo le qualità. Guardatelo bene: secondo gli esperti, la struttura comunicativa alla base del Lambret Twist anticipa e racchiude in sé tutti i concetti di comunicazione pubblicitaria attualmente in voga.
Addio, Quartetto Cetra, e grazie!

Aggiungi un commento