NOVITA' MOTOCICLISMO

Addio a Lucia Mannucci, la voce femminile del Quartetto Cetra

È mancata oggi a Milano all'età di 91 anni l'ultima componente dello storico Quartetto Cetra. Il gruppo, attivo per oltre quarant'anni, rappresenta un pezzo importante della storia musicale italiana. Noi li ricordiamo per il celebre "Lambret Twist", una pubblicità di grande eleganza realizzata dalla Innocenti nel 1962 per il mitico Carosello.

Addio a Lucia Mannucci, la voce femminile del Quartetto Cetra

Innovatori nel campo musicale

Lucia Mannucci era l'unica donna del celebre quartetto composto da Antonio Savona (compositore del gruppo, oltre che marito della Mannucci), Giovanni "Tata" Giacobetti (paroliere) e Felice Chiusano. Alcuni dei pezzi incisi dal gruppo sono entrati nella storia del costume italiano, come Nella Vecchia Fattoria (trasposizione dell'americana Old McDonald Had a Farm) e Un bacio a Mezzanotte. Altri invece furono molto innovativi per l'epoca: brani come Orologio Matto (1956) infatt era la versione italiana di Rock Around the Clock incisa da Bill Haley e His Comets e considerata uno dei pezzi più rappresentativi del Rock 'n' Roll. Il Quartetto nella sua quasi cinquantennale carriera si è cimentato anche nel teatro, nella televisione e nella pubblicità. In questo campo, si ricorda per aver composto uno dei più originali e azzeccati jingles dell'epoca, il Lambret Twist. La pubblicità andò in onda nel 1962 all'interno del celebre Carosello e reclamizzava i modelli di Lambretta 150 e 175.
Nella réclame i componenti del Quartetto Cetra impersonano quattro scienziati che dopo aver "creato" la Lambretta tramite un macchinario fantascientifico, si inventano il Lambret Twist (il twist era un ballo in voga negli anni 60) per spiegarne al mondo le qualità. Guardatelo bene: secondo gli esperti, la struttura comunicativa alla base del Lambret Twist anticipa e racchiude in sé tutti i concetti di comunicazione pubblicitaria attualmente in voga.
Addio, Quartetto Cetra, e grazie!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    21 Settembre 2021
    Lo specialista inglese Retrospective ha presentato un retrokit dedicato a Vespa e Lambretta. Il kit permette di sostituire il motore a benzina due tempi con una unità elettrica realizzata su misura e alimentata da un pacco batterie stivato nel serbatoio. Ecco come funziona, cosa comprende e quanto costa
  • News
    08 Luglio 2021
    Conduttrice, cantante, ballerina, showgirl e pure pin-up per i calendari di Vespa e Lambretta. Entrata nelle case degli italiani attraverso radio e tv, Raffaella Carrà fu tra il 1966 e il 1970 anche testimonial del “miracolo italiano”
  • Scooter
    10 Novembre 2019
    Al Salone di Milano Innocenti SA, attuale proprietaria del marchio  Lambretta, ha presentato la G-Special 325 che sarà il nuovo modello di punta della gamma; in programma anche lo sviluppo di un modello elettrico destinato inizialmente al mercato indiano