Addio a Brigitte Bardot: quando la diva cantava l'amore per la sua Harley
La leggenda del cinema francese si è spenta a 91 anni. Icona di libertà e animalista, ebbe anche una Harley a cui dedicò una canzone
Un'icona globale
Brigitte Bardot è morta oggi, 28 dicembre 2025, a 91 anni. La Fondazione che porta il suo nome ha dato la notizia questa mattina. BB se n'è andata nella zona di Tolone, dopo un periodo di malattia che l'aveva costretta a un intervento chirurgico lo scorso autunno. La diva francese, simbolo della rivoluzione sessuale degli anni 50 e 60, lascia un lascito doppio: da un lato l'icona del cinema che ha fatto sognare generazioni, dall'altro la battagliera attivista per i diritti degli animali che dal suo ritiro a Saint-Tropez portava avanti le sue battaglie.
Ma c'è un capitolo della vita di Bardot che lega il suo nome al mondo delle due ruote. Nel 1968, al culmine della sua carriera cinematografica, la diva prestò la sua voce sensuale a "Harley Davidson", brano scritto per lei da Serge Gainsbourg con cui ebbe una breve ma intensa relazione. La canzone, trasmessa il primo gennaio 1968 nel Brigitte Bardot Show sulla televisione francese, è diventata un cult: un inno alla libertà assoluta in sella a una Harley, con testo esplicitamente ribelle e carico di doppi sensi. "Non ho bisogno di nessuno quando sono sulla mia Harley Davidson", cantava BB, incarnando perfettamente quello spirito di emancipazione femminile che la rese un'icona.
Il mito su due ruote
Per il videoclip e la copertina del singolo vennero usate tre Harley customizzate in stile chopper. L'unica sopravvissuta è un esemplare con motore Flathead, uno dei motori più longevi di Milwaukee: prodotto dalla fine degli anni 20 fino ai primi anni 70, era apprezzato per la sua semplicità meccanica e affidabilità. La moto usata da Bardot nel video fu customizzata da Maurice Combalbert, pioniere parigino delle custom bike negli anni 60. Combalbert era un meccanico che nel suo negozio vendeva di tutto – auto, moto, perfino mobili – ma la sua passione erano le Harley. . La moto di BB mantiene ancora oggi l'impostazione del video, con l'unica modifica alla sella.
Custodita come una reliquia
Oggi quella Harley-Davidson vive in un garage sotterraneo blindato a Saint-Tropez, in zona Les Salins, a pochi passi dalla villa La Madrague dove Bardot si era ritirata dal mondo dello spettacolo per dedicarsi completamente alla causa animalista. La moto è di proprietà di un facoltoso collezionista, circondata da Ferrari e altre auto da sogno. Esce raramente: ha percorso solo pochi chilometri fino alla Plage des Salins. La sella in pelle porta ancora ricamate le iniziali "BB".