Salta al contenuto principale

In Abruzzo riaprono le strade chiuse alle moto

Grazie anche all’intervento promosso da FMI e ANCMA, saranno presto riaperti i tratti di strada della provincia dell’Aquila chiusi al traffico motociclistico per le gravi condizioni in cui versavano. Molti lavori di manutenzione sono già terminati ed entro breve tempo ci si aspetta la riapertura delle strade
Image
News
Arrivano i primi risultati
Molte strade abruzzesi della provincia dell’Aquila erano state temporaneamente chiuse a moto e biciclette perché gravemente dissestate. Il provvedimento aveva immediatamente suscitato numerose reazioni, con la FMI schierata in prima linea contro la decisione della Provincia. Con un comunicato stampa firmato dal Presidente FMI Abruzzo Elvio Fortuna, si accennava alla disparità di trattamento, alle tempistiche dei lavori di manutenzione e al danno economico agli operatori del mototurismo. Ora, a seguito dell'incontro istituzionale promosso da FMI e ANCMA, avvenuto l’11 maggio fra il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Consigliere Delegato alla Viabilità, Gianluca Alfonsi, il Responsabile delle Politiche Istituzionali della FMI, Tony Mori, il Presidente del Comitato Regionale FMI Abruzzo, Elvio Fortuna e Michele Moretti di Confindustria ANCMA, arrivano i primi concreti risultati. Il Presidente della Commissione Viabilità della Provincia dell'Aquila ha infatti comunicato la conclusione dei lavori di manutenzione su numerosi tratti stardali precedentemente chiusi al traffico. Inoltre, nel corso della prossima settimana, è previsto un ulteriore incontro al seguito del quale ci saranno aggiornamenti sugli sviluppi e sui progressi fatti per la riapertura delle strade e per riconfermare il rapporto di collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e con ANCMA.
Qui sotto, nel dettaglio, i tratti stradali sistemati e quelli in procinto di essere riaperti così come comunicato dal Presidente della Commissione Viabilità della Provincia dell'Aquila.
“Si sono conclusi i lavori sul tratto SR n. 17 bis dal km 38+200 - Bivio Ruderi di S. Egidio - al km 41+500 - innesto con SP n. 97. Sulla SP n. 97 "del Lago Racollo" è in conclusione l'ultimo tratto all'innesto con la SP n. 7 "di Castel Del Monte" nel centro abitato di Santo Stefano di Sessanio. Sulle SSPP n. 98, n. 8, n. 97 è stato effettuato l'intervento di “sfalcioerba” e pulizia dagli arbusti delle banchine stradali. In fase di conclusione la pulizia, con mezzi dell'Amministrazione, della SR n. 602 "di Forca di Penne" dall'innesto con la SS n.153 fino all'innesto con la SP n. 98.
E' già stata disposta, con ordinanza del Settore Viabilità, la riapertura della SR n. 17 bis (direttrice) dal km 28+300 - in località Montecristo - al km 49+300 - in località Fonte Vetica - restituendo quindi il collegamento dal versante aquilano da Fonte Cerreto fino a Castel del Monte. Riaperte la SP 54 di “Fonte Romana” e la SR 479 “Sannite”. Tutte le arterie sono state riaperte con segnaletica di salvaguardia. Infine sulla SR 83 (già formalmente passata ad Anas) i lavori iniziano per il fine settimana e nel giro di 10 giorni (tempo permettendo) dovremmo rimuovere l’ordinanza”.
 

Aggiungi un commento