Salta al contenuto principale

La Vespa di Maradona parte oggi per Napoli

Per festeggiare la conquista dello scudetto del Napoli, la Vespa di Maradona tornerà “a casa” con un raid partito oggi da Seregno, dove è conservata normalmente, che la porterà nel capoluogo campano

Image
News

Questa è una Vespa T5, modello sportivo costruito sulla base della Vespa PX con numerose modifiche per renderla più briosa, sia di carattere estetico che di carattere tecnico; in particolare la corsa più corta (52 mm contro 57) e il cilindro a cinque travasi. Quello che la rende unica però è il suo primo proprietario: parlano i documenti ufficiali, Piaggio la donò a Diego Armando Maradona e a lui venne intestata il 16 luglio 1986. Il “Pibe de Oro” la tenne per qualche anno, poi il Napoli Calcio vietò ai suoi calciatori tesserati di possedere e usare moto, per paura di incidenti ed infortuni. Così la Vespa fu ceduta a un privato di Napoli, dirimpettaio di Maradona.

 

Torna a casa per lo scudetto

Ora appartiene a Corrado Lopresto, e con la vittoria dello scudetto del Napoli il suo proprietario ha pensato di riportarla ”a casa” per una volta. Un raid da Seregno, dove è conservata normalmente, a Napoli, organizzato insieme al manager Rino drogo, con la compagnia dei Vespa Club che tappa per tappa troverà ad aspettarla lungo la strada. L’avventura è partita lunedì 29 maggio dal Museo Vespa, con la scorta del Vespa Club Seregno; quindi Lodi, Piacenza, Carpi e Bologna. La mattina dopo rotta per Firenze, Arezzo e Roma. Nella Città Eterna un altro momento importante: l’incontro con la macchina di Totò, una Cadillac appartenuta al principe Antonio de Curtis che Lopresto si è da poco aggiudicato a un’asta. Il giorno dopo l’arrivo a Napoli. «Lì ci attenderà una grande festa organizzata dal Vespa Club di Napoli, in omaggio a Maradona – ha raccontato Drogo, compagno di Lopresto in questa avventura – . Una volta finiti i festeggiamenti torneremo a Seregno, alla base, ovvero al Museo Vespa del nostro socio Marco Fumagalli che ospita una collezione di 190 Vespa tra le più importanti al mondo».

Ecco la Caddillac di Totò che incontrerà la Vespa di Maradona

Aggiungi un commento