Salta al contenuto principale

MXGP 2023, Francia: Prado vince la qualifica e rimane leader. Orari tv

Mondiale motocross- Nuvole ed aria frizzantina, pista atipica al Gp di Francia, a Villars sous Ecot, al confine con la Svizzera. In MX2 mentre il leader Geerts cade e frattura il polso, De Wolf vince la qualifica. In MXGP Prado vince da leader, domani le gare

Nuvole e cadute

Sabato 20 maggio si sta correndo in Francia il settimo round del mondiale motocross, a Villars Sous Ecot, si è già stati nel 2017 e 2019 ma seppur il terreno sia lo stesso, la pista è nuova per tutti. 

Aria frizzantina e cielo nuvoloso, pista dal terreno duro, profondi canali e, a detta di molti, pericolosa. In MXGP nelle prove cronometrate Calvin Vlaanderen, sabbiaiolo solitamente, è risultato il più veloce, ma anche il nostro Forato ha subito dimostrato piacergli la pista francese, infatti in qualifica con Jorge Prado al comando sin da subito, con piena fermezza e tranquillità senza correre rischi, ha vinto e ha aumentato il gap da leader, da sei a nove punti, dietro di lui Jeremy Seewer e Jeffrey Herlings, che ha recuperato fino alla terza piazza. A chiudere la top5 Alberto Forato, miglior italiano e Calvin Vlaanderen. Per Mattia Guadagnini una scivolata, mentre era settimo, lo hanno visto chiudere ottavo, fresco di podio ha commentato:"Questa pista è pericolosa, veloce, discese e salite, bisogna prestare molta attenzione, si sono infatti registrate in generale troppe cadute."

In MX2 partivano due piloti in meno, che si sono infortunati dopo la Spagna, Simon Langenfelder e Rick Elzinga, dopodiché al terzo giro della gara di qualifica una brutta caduta in discesa di Jago Geerts, che fino a quel momento era leader in campionato con 41 lunghezze in più, lo ha visto rompere il polso e ritirarsi, che peccato. 

Potrebbero riaprirsi i giochi, ma non bisogna perdere la concentrazione, ha vinto la qualifica Kay de Wolf, davanti a Benistant che corre la gara di casa,poi Liam Everts che sul finale ha passato il compagno di squadra ora secondo in campionato Andrea Adamo e a chiudere la top5 c'è la wild card MX2, Marc Antoine Rossi, che a casa sua ha stupito sin dal mattino. 

Tra le donne torna combattiva la nostra Kiara, gara1 la vince la Duncan, davanti alla Fontanesi e alla Guillen, domani gara2.

Domani domenica 21 maggio su EUROSPORT 2 HD in diretta tutte le gare, alle 13 e alle 14 gara1 MX2 e MXGP, alle 16 e alle 17 le seconde manche, qui con noi in diretta web alle 14 e alle 17 la classe regina, da non perdere.

Aggiungi un commento