Salta al contenuto principale

SBK 2023, Sofuoglu sul futuro di Razgatlioglu: “Ho rifiutato l’offerta Yamaha”

SBK news – Il futuro di Toprak Razgatlioglu non è ancora deciso e durante il round in Spagna ne ha parlato apertamente il suo manager Kenan Sofuoglu, ammettendo di esser rimasto deluso da Yamaha, di aver ricevuto una buona offerta e che sta parlando con altre Case costruttrici (tranne una)

Da questo momento Sofuoglu cambia strategia
Tra i piloti ufficiali Superbike sono pochi ad avere una certezza in vista del 2024: Jonathan Rea ha rinnovato con Kawasaki e durante il round di Catalogna, nei pressi di Barcellona, ad annunciare il suo rinnovo è stato il Campione in carica Alvaro Bautista. È ancora poco chiara, invece, la questione che riguarda Toprak Razgatlioglu, attuale pilota Yamaha e gestito dall’ex pilota Kenan Sofuoglu. Il manager turco, proprio in occasione del round catalano, ha fatto il quadro della situazione al sito tedesco Speedweek.com e ha ammesso:Ho rifiutato l'offerta di Yamaha perché non ci hanno offerto quello che pensavo”. Prima di arrivare a questa proposta l’ex pilota ha raccontato quali erano i patti: “Avevo detto a Yamaha che volevo un impegno da parte loro e che quindi non avrei parlato con altri produttori fino al round di Catalogna. Adesso posso parlare con le altre Case”.

"Toprak non è completamente soddisfatto della Yamaha"
Guardandosi attorno pare che l’interesse non manchi per Razgatlioglu, Campione della Superbike 2021: “Abbiamo un’offerta dalla BWM e sto parlando anche con Kawasaki”. Ma non solo: “Sto parlando anche con alcuni produttori in MotoGP. Non ho invece offerte da Honda”. Le fasi delle varie trattative richiedono tempo e tornando sul tema Yamaha Sofuoglu ha dichiarato: Quando siamo andati in Yamaha nel 2020, molte persone me l'avevano sconsigliato, dicendo che avrebbe distrutto la carriera di Toprak. Toprak non è completamente soddisfatto della Yamaha, quindi non vediamo il miglior Toprak”. Tornando poi a parlare dell’offerta ricevuta ha detto: “Guardando al lato positivo, Yamaha ci ha offerto un contratto a lungo termine e abbiamo un rapporto molto stretto con Yamaha Turchia”. Infine ha concluso parlando delle proprie intenzioni: “Non ho intenzione di affrettare nulla, potremmo non decidere dove andrà Toprak fino all'estate”.

E la MotoGP?
A marzo poi Razgatlioglu aveva svolto un test di due giorni, a Jerez, sulla Yamaha M1
e Sofuoglu a proposito ha detto: “Quel test con la Yamaha ha bruciato un po' Toprak per la MotoGP . Sono deluso dal fatto che non abbiano preparato la posizione della sella per fargli provare correttamente la moto. Non credo che la Yamaha lo apprezzi abbastanza”. Il turco non sarebbe a favore del passaggio del pilota al Mondiale, poiché secondo lui la classe lo distruggerebbe”. La questione però non è ancora chiusa: Ma se vuole davvero guidare lì, come suo manager, farò tutto il possibile per fargli ottenere il miglior posto possibile. Bisogna vedere come va la stagione”.

Aggiungi un commento