Salta al contenuto principale

Buell SuperTouring 1190, crossover all’americana

La SuperTouring 1190 ha linee decisamente fuori del comune e soluzioni tecniche raffinate come il motore bicilindrico da 1190 cm³ a V di 72° con una potenza di 185 CV

Image
Moto

Se c’è una cosa che alla Buell non è mai mancata è l’originalità, ed anche ora che il marchio non è più nelle mani di Eric Buell la filosofia aziendale non cambia. Questa interpretazione all’americana di una crossover è stata presentata durante la Bike Week di Daytona e certamente non è passata inosservata: la SuperTouring 1190 ha linee decisamente fuori del comune e soluzioni tecniche personalissime. La carrozzeria non è troppo diversa rispetto ai disegni mostrati lo scorso anno da Buell  Motorcycle ma il restyling ha profondamente trasformato questo modello, sviluppato in collaborazione con il famoso designer industriale J. Ruiter.

Il motore ha 185 CV

Colpisce il nuovo cupolino a quattro fanali, dall’aspetto decisamente più gradevole di quello squadrato del prototipo, colpiscono i convogliatori del radiatore e le borse laterali verniciate che diventano elemento fondamentale nel look della macchina, e sorprende anche il serbatoio cortissimo su una moto di questo genere.

Anche in versione granturismo Buell non ha rinunciato a soluzioni caratteristiche del marchio come il particolarissimo disegno del telaio e del forcellone, e il freno a disco anteriore perimetrale.

Il motore è il bicilindrico ET-V2 di 1190 cm³, con I cilindri”aperti” di 72° e misure di alesaggio e corsa 106 x 67,5 mm. Vengono dichiarati una potenza di 185 CV a 10.600 giri/minuto e una coppia di 14,1 kgm a 8200 giri/minuto.

La sella è su due piani e il serbatoio molto corto

Costa più di 20.000 euro

"Buell è tornata e si sta costruendo una solida reputazione come piccola azienda dinamica che costruisce motociclette su ordinazione e offre al cliente un'esperienza unica – ha dichiarato Bill Melvin, CEO di Buell Motorcycle– . Abbiamo preso il DNA Buell che i clienti conoscono e amano e l'abbiamo applicato al segmento del touring ad alte prestazioni, sviluppando una moto da turismo di alto livello che sarà al top del mercato americano in termini di velocità, maneggevolezza e prestazioni.  La Buell SuperTouring 1190 è una moto da turismo di livello superiore con un design che porterà una ventata di entusiasmo nel suo segmento! Nonostante le difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali il nostro obiettivo è far partire la produzione questo autunno”.

Il prezzo negli Stati Uniti partirà da 21.995 dollari, al cambio attuale equivalenti a 20.614 euro.

Aggiungi un commento