Salta al contenuto principale

Whyte Bikes arriva in Italia

Debuttano le e-bike del marchio britannico fondato dall’ex progettista Formula 1 Jon Whyte. I primi modelli a sbarcare nel nostro paese saranno le e-MTB come la top di gamma E-180 Works con geometrie racing, sospensioni da 180/170 mm e motore Performance CX Race Limited

Importata da Merida Italy

Sbarca in Italia Whyte Bikes, costruttore britannico nato nel 1994, quando l’ex ingegnere progettista Benetton Formula 1 Jon Whyte decise di fondare il Whyte Design Team. Un’esperienza sfociata sei anni più tardi nella costituzione del marchio Whyte per la produzione di bici di alto livello, in particolare nel settore delle mountain bike.

Nel tempo l’esperienza maturata sui modelli tradizionali venne trasferita a quelli elettrici che oggi contano una gamma con 20 varianti, per lo più dedicata all’offroad. La commercializzazione in Italia inizierà proprio dalle versioni per divertirsi nel fuoristrada estremo come la E-180 Works, una e-MTB full suspension rivolta al mondo gravity e, nel dettaglio, per chi pratica enduro. Un modello nato dall’esperienza maturata nel mondo racing sui tracciati più impegnativi del mondo che hanno ispirato un telaio in alluminio 6061-T6 con baricentro basso, che ottimizza la distribuzione della massa delle batterie e del motore all'interno del telaio in modo da esaltare maneggevolezza e prestazioni di guida. A fornire qualità all’e-bike è pure una dotazione di componenti di alto di gamma, le sospensioni con estensioni di 180/170 mm e il kit Bosch costituito dal motore Performance Line CX Race Limited Edition, il primo di serie sviluppato in modo specifico per le gare, alimentato da batterie integrate da 750 Wh.

Ecco la E-18 Works una e-MTB full suspension dedicata al mondo gravity

 

Le bici a pedalata assistita Whyte saranno distribuite nel nostro paese da Merida Italy come ha annunciato l'amministratore delegato Paolo Fornaciari: “Quando ci è stata offerta la possibilità di distribuire Whyte l’abbiamo ritenuta da subito una opportunità da cogliere, perché chi opera in questo mercato conosce il valore del brand e delle sue biciclette per veri intenditori e siamo convinti che il mercato italiano saprà cogliere la qualità di una serie di e-bike studiate nei dettagli e posizionate nella fascia alta del mercato”. A promuovere il marchio, in qualità di testimonial racing e commerciale del brand britannico in Italia, sarà Bruno Zanchi che parteciperà al campionato e-enduro in sella a una Whyte. Ricordiamo che l’atleta bergamasco ha gareggiato con successo nelle competizioni professionistiche di MTB vincendo, tra l’altro, il titolo mondiale e quello europeo da Juniores nel 1991. Tra le molte vittorie ottenute in gare nazionali e internazionali è da citare quella storica ottenuta nel 1997, quando ha condotto per la prima volta una biammortizzata a imporsi in una gara di Coppa del Mondo UCI di cross country.

Aggiungi un commento