Salta al contenuto principale

CFMoto prepara la prima 1000 Superbike a quattro cilindri

La casa cinese punta con decisione al mercato premium: secondo gli ultimi brevetti finiti in rete sarebbe allo studio una Superbike di 1000 cm³ che avrà una potenza superiore a 200 CV, spinta da un motore V4 sviluppato internamente

I produttori cinesi si stanno allargando sempre più verso i motori a quattro cilindri e già abbiamo visto quelli in linea di Qianjiang/Benelli e Jiajue, mentre è noto che Benda si sta avventurando in due V4, uno di 500 cm³ che dovrebbe avere 57 CV e uno di 1198 cm³ per il quale si parla di 154 CV.

 

 

Superbike da 200 CV

 

CFMoto si sta spingendo ancora più avanti: è allo studio una Superbike di 1000 cm³ che avrà una potenza superiore a 200 CV, spinta da un motore V4 sviluppato internamente. Fino ad ora il marchio cinese si era limitato a monocilindriche e bicilindriche ma i nuovi progetti sono stati svelati da una domanda di brevetto depositato nel giugno 2022.

Ecco il disegno del motore 4 cilindri come risulta dai brevetti depositati

 

Linea moderna e corsa corta

A darne notizia è l’autorevole Motorrad che ha pubblicato anche una serie di immagini molto esplicite. Si tratta di una supersportiva disegnata secondo canoni moderni, con un motore la cui architettura è volta alla ricerca delle massime prestazioni: corsa corta e distribuzione comandata da bilancieri a dito come è necessario per raggiungere regimi elevati; e un potente sistema di raffreddamento con due linee del liquido refrigerante separate per le due bancate di cilindri. L’obiettivo, ovviamente, è ottenere prestazioni allineate a quelle delle 1000 supersportive attuali, cioè dell’ordine di 200 CV abbondanti

Per CFMoto si tratterebbe della prima Superbike, della prima quattro cilindri e anche della prima V4; non è improbabile che un aiuto in termini di know-how posso arrivare da KTM, visto che da qualche anno gli austriaci hanno un V4 che gareggia in MotoGP, dati gli stretti rapporti di collaborazione con i cinesi.

 

Anche la linea della futura SBK è ben definita

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento