Salta al contenuto principale

Urban Award 2022, vince Bergamo

La città lombarda si è aggiudicata la sesta edizione del prestigioso riconoscimenti che premia i Comuni più virtuosi nell’ambito della mobilità sostenibile. Una vittoria ottenuta grazie al progetto Bergamoinbicicletta che prevede diverse iniziative a favore dei ciclisti. Sul podio sono finite Cuneo e Caltanissetta, mentre le Menzioni sono andate a Peccioli, Rimini e Trento

Image
Green Planet

Un piano per la mobilità a pedali

È Bergamo la vincitrice dell’Urban Award 2022, il riconoscimento ideato da Viagginbici.com che premia i Comuni più virtuosi nell’ambito della mobilità sostenibile e giunto alla sesta edizione. A decretare la vittoria della città orobica è stato il progetto Bergamoinbicicletta inclusivo di numerose iniziativa a favore degli spostamenti a pedali. In particolare la giura ha apprezzato l’inaugurazione a marzo 2022 dell’innovativa Velostazione nei pressi della stazione ferroviaria che favorisce l’intermodalità tra treno e bici assicurando ai pendolari un luogo protetto per depositare la propria bici. Un servizio che nel prossimo futuro sarà ampliato con la riapertura della storica Ciclofficina, che oltre a offrire servizi di riparazione e manutenzione sarà un infopoint sulla ciclabilità cittadina. Altre voci menzionate dalla giuria sono i Bike box, ricoveri monoposto dislocati in diversi punti della città per consentire uno spazio sosta sicuro per le biciclette private, e l’ampia disponibilità di rastrelliere, ora arrivate a contenere 2.805 posti bici complessivi con le 95 di nuova installazione. Di rilievo per il successo sono state anche l’efficace piattaforma digitale che racchiude tutti i servizi a due ruote disponibili in città e la presenza del nuovo servizio di bike sharing concepito come un’estensione del trasporto pubblico con la messa in servizio di 390 biciclette a trazione muscolare e pedalata assistita. Non menzionato, in quando fuori dal progetto Bergamoinbicicletta, ma meritevole di essere ricordato è anche l’impegno dell’amministrazione nel promuovere l’uso della bici ospitando sul territorio manifestazioni di interesse, prima tra tutte BikeUp, il festival della bici a pedalata assistita. Una rassegna, per altro, che collabora attivamente con le istituzioni locali per favorire il turismo a pedali nel territorio. Il premio, consegnato durante l’Assemblea Nazionale Anci dello scorso 23 novembre, è rappresentato da un parco bici offerto dalle aziende associate a Confindustria ANCMA e in particolare da Bosch eBike Systems, Bergamont e Selle SMP.

 

Sul podio Cuneo e Caltanissetta

Sul podio dell’Urban Award 2022 sono saliti pure Cuneo e Caltanissetta. La città piemontese si è aggiudicato il secondo posto grazie alla capacità dell’amministrazione di comunicare le attività intraprese e di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della mobilità dolce attraverso il Cuneo Bike Festival. Un’iniziativa, per altro, affiancata dal progetto Bike to work per incentivare l’uso della mobilità dolce negli spostamenti quotidiani per raggiungere l’ufficio. Iniziativa che durante l’anno coinvolge circa 600 persone, con 370.000 km percorsi e un risparmio di oltre 56.000 kg di CO2. A rimarcare la volontà di incentivare i viaggi a pedali sono altre proposte come il Bike to school, la pedalata My family Bike e il Fancy women bike ride. Il terzo posto è stato assegnato a Caltanissetta “per l’impegno dimostrato in una regione che non ha ancora fatto della mobilità dolce un suo obiettivo”. Un contesto non favorevole nel quale il Comune ha risposto con la promozione e realizzazione di un percorso ciclabile che conduce i ciclisti in sicurezza verso Enna dando un segnale importante di crescita e di una visione nuova nella progettazione e riqualificazione della città.

 

I vincitori delle Menzioni speciali

L’elenco dei premiati si allunga con le tre Menzioni speciali assegnate. La prima, rilasciata da Intesa Sanpaolo, è andata a Peccioli, borgo in provincia di Pisa e noto per avere ottenuto la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Una realtà piccola, ma molto attiva nel promuovere la mobilità elettrica con un progetto che mette a disposizioni microcar elettriche per muoversi agevolmente e a impatto ambientale zero tra le strette vie del centro. Un impegno rafforzato anche dall’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la mobilità di tutti. La Menzione speciale Jobmetoo by Seltis Hub è andata a Rimini per CityChangerCargoBike, progetto voluto per utilizzare le cargo bike per promuovere il trasporto di merci in alcune zone della città, la consegna dei libri nelle scuole e per gli spostamenti delle persone con disabilità. Una visione riconosciuta a livello internazionale con l’invito a partecipare alla tavola rotonda delle 10 città più attive nella mobilità sostenibile all’Eurobike Festival di Francoforte. È finita a Trento la Menzione speciale per l’innovazione, città da sempre in prima linea per quanto riguarda la promozione della mobilità sostenibile. Un impegno rafforzato di recente con il piano Smart City Control Room, un sistema che garantisce l’acquisizione e la gestione dei dati di mobilità al fine di supportare le decisioni dell’amministrazione. Lo strumento inserito nel Piano per la mobilità sostenibile consentirà di programmare in modo più puntuale le future politiche di mobilità a basso impatto ambientale.

 

 

 

Aggiungi un commento