Salta al contenuto principale

Ecooter E5 con un pulsante da 103 km/h

È uno scooter brillante e di dimensioni contenute che dispone di una potenza massima di ben 8,0 kW grazie al motore elettrico brushless alimentato da due batterie estraibili. Tre le mappature disponibili: Eco per una velocità limitata a 30 km/h, City che permette di raggiungere i 50 km/h e Power per arrivare fino a 70 km/h

Image
Scooter

Velocità massima 103 km/h, autonomia 150 km e un peso di 139 kg incluse due batterie: caratteristiche interessantissime per lo scooter elettrico Ecooter E5, importato da Italy2Volt. Rientra nella categoria L3e ed è equiparabile a un 125 cm³ con motore endotermico; era stato presentato nella primavera del 2021 e all’EICMA è arrivata la nuova versione che sarà disponibile già dal prossimo febbraio. 

 

Tecnica di qualità

Le caratteristiche fondamentali però non cambiano: è uno scooter brillante e di dimensioni contenute che dispone di una potenza massima di ben 8,0 kW e di una coppia massima di 260 Nm grazie al motore elettrico brushless alimentato da due batterie estraibili da 45 Ah. Tre le mappature disponibili: Eco per una velocità limitata a 30 km/h, City che permette di raggiungere i 50 km/h e Power per arrivare fino a 70 km/h; ad esse si aggiunge la funzione Sport attivabile dal pulsante S sul blocchetto comandi di destra, per avere tutta la potenza disponibile e arrivare alla massima velocità qualunque sia la mappatura selezionata in quel momento. Ovviamente l’autonomia è in funzione delle prestazioni richieste ma le due batterie agli ioni di litio della capacità di 45 Ah/2,9 kWh garantiscono un certo margine; pesano 15 kg ognuna, sono alloggiate nel vano sottosella centrale e sono facilmente estraibili e ricaricabili in modalità fast charging. È possibile tenere sotto controllo la carica residua sia dal display sul cruscotto, sia dalle batterie stesse.

La novità di questa versione 2023 è proprio nel display LCD IPS da 7” a colori che fornisce informazioni sullo stato di carica delle singole batterie, permette di modificare le caratteristiche sonore di attivazione delle funzioni dello scooter (accensione, frecce, avvio motore, antifurto, cavalletto laterale), controlla la pressione dei pneumatici e consente la connessione con uno smartphone; permette di accedere anche ai dati di connessione GPS, manuale veicolo, lingua, km, unità di misura e sensibilità acceleratore.

Da notare che il motore è alloggiato centralmente nel telaio e questo garantisce un maggiore equilibrio nella guida. Ci sono ruote di 14” all’anteriore e 13” al posteriore con pneumatici rispettivamente 100/80 e 130/70, e freni a disco di 220 e 200 millimetri Ø con sistema CBS a intervento combinato e ABS. Classiche le sospensioni: forcella telescopica e due ammortizzatori.

L’Ecooter E5 ha un design quasi minimalista fatto di linee semplici ed estremamente pulite, ha una lunghezza di 1940 mm e una larghezza di 760 mm, e la sella è a 820 mm da terra; nel vano sottostante c’è spazio per due caschi jet. È dotato anche di retromarcia, comando a distanza e presa USB. Il prezzo parte da 8100 euro ed è disponibile nei colori Silver e Black.

Il prossimo anno verrà lanciato anche il nuovo modello Ecooter E3, evoluzione del precedente E2. Anche questo fa parte della categoria L3e, dispone di due batterie 34 Ah/2,2 kWh e ha una potenza massima di 7,0 kW che gli permette di raggiungere i 95 km/h.

 

 

Aggiungi un commento