Salta al contenuto principale

Zongshen-Piaggio rilancia il marchio Gilera?

Zongshen-Piaggio, joint venture dei due Gruppi italiano e cinese, ha annunciato un nuovo modello di 900 cm³ e ha brevettato i progetti di un motore bicilindrico a V che sui coperchi esterni reca il marchio Gilera. Cosa bolle in pentola?
Lo scorso gennaio Zongshen-Piaggio, joint venture dei due Gruppi italiano e cinese, ha annunciato che entro la fine dell’anno verrà lanciato un nuovo modello di 900 cm³ e ha brevettato i progetti di un motore bicilindrico a V che sui coperchi esterni reca il marchio Gilera. Fa piacere rivedere un nome glorioso, che per la verità si era già visto l’anno prima sullo stesso bicilindrico a V esposto allo stand Zongshen-Piaggio al CIMAMotor (China International Motorcycle Trade Exhibition), l’importantissimo salone motociclistico cinese; era proprio di fianco alla concept bike Zongshen Cyclone RA9 (qui sopra) che montava un motore analogo, ma con il marchio Cyclone sui carter.



Motore già visto…
Sorge qualche sospetto, perché non è difficile riconoscere la nuova unità: è evidente come la base sia il bicilindrico a V bialbero apparso per la prima volta nel 2007 sulla Aprilia Shiver, inizialmente con una cilindrata di 750 cm³, successivamente maggiorato a 896 cm³ e quindi a 1197 cm³ per i vari modelli Shiver, per la Dorsoduro e le varie edizioni della crossover Caponord.
In Cina è crescente l’interesse per moto di cilindrate sempre maggiori e produrre il motore in quel Paese permetterebbe di contenere sensibilmente i costi, dunque pare molto probabile che possa venire adottato sui prossimi modelli del Gruppo destinati al mercato interno. Zongshen-Piaggio ha anche annunciato che la sua nuova moto sarà di 900 cm³, la stessa cubatura dell’ultimo V2 Aprilia rimasto in produzione (era 896 cm³), e il telaio misto a traliccio di tubi e piastre di alluminio della Cyclone appare identico a quello di Shiver e Dorsoduro. La parentela c’è ed è molto stretta.
Dunque è molto concreta l’ipotesi che per la nuova moto possa venire impiegato il marchio Gilera, che nonostante da tempo sia stato messo in naftalina ha un appeal enormemente superiore a quello di Zongshen. Sarebbe adattissimo per il mercato cinese, e ancora più adatto se si volesse allargare la proposta della nuova moto al mercato globale.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento