Moto Morini: un 2026 con grandi classici. Ecco tutte le novità
Nella gamma Moto Morini tornano grandi nomi del passato: le dual sport Kanguro Rally ed Enduro puntano alla fascia entry level, così come la 3 ½ Sport e la bagger Rumble. Vediamo allora tutte le novità del prossimo anno
Moto Morini ha presentato quattro modelli dedicati a giovani e nostalgici che sfoggiano i nomi di alcuni dei suoi storici modelli.
La Kanguro 300 è una dual sport compatta e leggera, è spinta da un monocilindrico di 300 cm³ con 34 CV di potenza massima, ha sospensioni a lunghissima escursione (250 mm per asse) e un design azzeccato, sarò proposta in versione Rally, con parabrezza, paramani e semicarena, oppure Enduro, dedicata all'off road.
Debutta poi un nuovo bicilindrico a V di 60° di 350 cm³ che sarà montato sulla 3 ½ Sport, reinterpretazione in chiave moderna del celebre modello degli anni '70, e la Rumble, una bagger dalle linee classiche pensata anch'essa per i giovani. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio tutte le novità del Marchio.
3 ½ Sport
L’avevamo vista lo scorso anno ed ora arriva in versione definitiva la 3 ½ Sport, una stradale classica ispirata al modello degli anni Settanta, entrato nella storia per le soluzioni geniali introdotte dal progettista Franco Lambertini. Il design riprende le linee caratteristiche della 3 ½ originale, reinterpretandole in chiave moderna. La struttura prevede un telaio monotrave a doppia culla in acciaio abbinato a un forcellone in alluminio, mentre il motore è un bicilindrico a V di 60° di 350 cm³ in grado di erogare 32 CV di potenza massima. Il raffreddamento è a liquido, l’alimentazione a iniezione e il cambio a sei rapporti. L’altezza della sella ad appena 79,5 cm da terra la rende adatta anche a motociclisti di gamba non particolarmente lunga, mentre il peso a secco di 154 kg promette una buona maneggevolezza. Arriverà nel primo semestre del 2026, qui trovate l’articolo dedicato.
Rumble
Sulla stessa base tecnica della stradale 3 ½ Sport, la Casa di Trivolzio presenta anche la bobber Rumble. Le linee sono arrotondate, con faro tondo a LED, la strumentazione circolare e carenatura in stile bagger. Tra i principali elementi distintivi ci sono le ruote da 16 pollici con pneumatici di grosse dimensioni, il serbatoio da 16 litri e il doppio terminale di scarico che corre parallelo al terreno. Cuore della Rumble è un raffinato bicilindrico a V di 60° di 350 cm³ in regola con la patente A2, condiviso con la 3 e mezzo Sport, così come il telaio in acciaio. Le dimensioni sono compatte e la moto promette di essere amica dei neofiti: sella ad appena 73 cm da terra e un peso di 175 kg a secco.
Kanguro 300
Con la Kanguro Moto Morini rilancia uno dei suoi modelli storici, una dual sport pensata per l’uso misto strada e fuoristrada. Ispirata al modello degli anni ’80, è spinta da un monocilindrico di 300 cm³ raffreddato a liquido con 34 CV di potenza massima a 9.000 giri. La ciclistica si basa su un telaio in acciaio sostenuto da una forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro e da un monoammortizzatore centrale collegato al forcellone tramite un leveraggio Pro-Link. Su entrambi gli assi l’escursione concessa è di 250 mm, con regolazioni per precarico e smorzamento. È disponibile in due versioni: Rally più adventure, l’altra Enduro più spartana, senza fronzoli per il fuoristrada vero. Arriveranno nel 2026, qui potete leggere tutto di loro.
La versione Enduro è dedicata all'off road, anche impegnativo
X-Cape 700 ADV-R
Questa non è una novità vera e propria ma si tratta di una versione speciale con componentistica off road della crossover di Moto Morini. La prima differenza rispetto al modello standard è estetica e riguarda la livrea con inserti oro che riprendono la colorazione dei cerchi. Ci sono poi tanti accessori pensati per affrontare il fuoristrada, come le barre di protezione laterali, la slitta paramotore in acciaio, la griglia di protezione del radiatore, sella e cupolino in stile rally e il terminale di scarico SC Project omologato.
Foto e immagini