EICMA 2025 - Moto Morini Kanguro 300: il ritorno dell’enduro all’italiana
Design ispirato agli anni 80, ciclistica offroad e motore monocilindrico da 34 CV per la nuova crossover di Moto Morini
Linea classica e impostazione da fuoristrada
Moto Morini a EICMA rilancia uno dei suoi modelli storici: la nuova Kanguro 300 è una dual sport pensata per l’uso misto strada e fuoristrada. Ispirata al modello degli anni 80, è stata progettata per offrire una guida accessibile e intuitiva. Il telaio in acciaio è abbinato a un forcellone in lega di alluminio, per contenere il peso e centralizzare le masse. Il design, sviluppato dal Centro Stile Moto Morini, conserva proporzioni snelle e dettagli "comodi", come il serbatoio da 12 litri posizionato sotto la sella per favorire la guida in piedi. L’altezza da terra è di 280 mm, mentre la sella si trova a 88 cm.
Motore monocilindrico da 300 cm³ e dotazione moderna
La Kanguro 300 è spinta da un monocilindrico da 300 cm³, quattro tempi, raffreddato a liquido, conforme alla normativa Euro 5+. La potenza massima è di 34 CV a 9.000 giri/min, mentre la coppia raggiunge i 27 Nm a 8.500 giri/min. La ciclistica include una forcella rovesciata da 41 mm e un monoammortizzatore centrale con schema Pro-Link, entrambi con 250 mm di escursione e regolazioni per precarico e smorzamento. L’impianto frenante prevede un disco anteriore da 260 mm con pinza a doppio pistoncino e un disco posteriore da 240 mm, con ABS a due canali disinseribile in off-road. Le ruote da 21” e 18” confermano la vocazione fuoristradistica del modello.
La versione Rally ha un'impostazione più offroad
Due versioni per spiriti diversi
La Kanguro 300 sarà disponibile in due configurazioni: la versione standard, più orientata all’uso quotidiano e all’approccio turistico, e la Kanguro 300 Rally, che adotta dettagli specifici come il parafango basso, un parabrezza compatto e componenti pensati per un utilizzo offroad più intensivo. Entrambe condividono la stessa base tecnica e sono omologate per patente A2, con un peso a secco di 145 kg (153 kg per la versione Rally). L’arrivo nelle concessionarie è previsto per il secondo semestre del 2026.
Foto e immagini