Salta al contenuto principale

Exo R1 Carbon Air, il segno dello… Scorpion

Scorpion dichiara che Exo R1 Carbon Air, il nuovo integrale mostrato per la prima volta all’EICMA, sia il miglior casco racing mai costruito dall’azienda stessa. Merito di una scheda tecnica di assoluto valore e di soluzioni interessanti per contenere peso e dimensioni
Caschi
Per la pista
È rivolto agli amanti della pista e della velocità, e come suggerisce il nome è costruito a partire da una calotta in un materiale con una componente di carbonio: l’Ultra-TCT Carbon è un materiale leggerissimo in grado di offrire una protezione di livello superiore, e assorbe l’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente a seguito di un impatto. La forma aerodinamica della calotta testata in galleria del vento garantisce stabilità anche in velocità.
Particolare attenzione per gli interni: cuscini sfoderabili e lavabili in schiuma garantiscono il comfort, a contatto con la pelle c’è il rivestimento KwikWick, fresco, anallergico, antimicrobico e a traspirazione rapida; il casco Exo R1 Carbon inoltre è dotato del sistema Air Fit, costituito da cuscini interni da gonfiare e sgonfiare secondo la necessità per migliorare la calzata del casco stesso. Una profilatura interna consente l’uso dei degli occhiali da vista.
L’EPS, chiamato a smorzare i colpi in caso di impatto, è a densità multipla. Una presa d’aria superiore di grandi dimensioni, apribile con semplice tocco, garantisce la ventilazione, con l’aiuto di estrattori posteriori; la chiusura del cinturino impiega il classico sistema con anello “a doppia D”, qui in titanio. Sempre per la sicurezza, un sistema di estrazione rapida dei guanciali facilita la rimozione del casco in caso di emergenza, rendendo più facile e veloce il soccorso.
Il meccanismo della visiera ne permette facilmente la sostituzione senza impiego di utensili, e consente di fissarla in posizione lievemente aperta per far passare un filo d’aria quando si procede a bassa velocità; è dotata di supporti per il tear-off e oltre a quella trasparente montata di serie, ne viene fornita una seconda fumé.
Il casco Exo R1 Carbon Air ha la regolare omologazione ECE ed oltre a quella, nella versione “gara” è certificato anche dalla FIM e soddisfa i requisiti della MotoGP. È disponibile nei colori nero e nero opaco e costa 469,90 euro.
Aggiungi un commento