ACCESSORI

Draggin, i jeans da moto

Dal 2012 i jeans dell'australiana Draggin sono distribuiti in Italia da Axo Sport. Discreti ed eleganti come jeans "alla moda", offrono un'elevata protezione. Per ora saranno importati solo due modelli da uomo e uno da donna, in seguito anche quelli certificati CE.

€ 169
Draggin, i jeans da moto
Dopo un’assenza di un paio d'anni legata a problemi col precedente importatore, ritornano in Italia i jeans dell’australiana Draggin (specializzata nella produzione di abbigliamento casual da moto estremamente resistente), distribuiti questa volta da Axo Sport che ha dedicato ai nuovi prodotti la metà del proprio  stand all'EICMA. Perché tanto interesse per questi pantaloni che a prima vista sembrano “normali" jeans? Perché in realtà i Draggin sono veri pantaloni tecnici da moto “travestiti” da capi casual.

Resistenti come l’acciaio

Comodi, robusti e resistenti allo sporco, i jeans sono da sempre i "pantalone da moto" per eccellenza. Come tutti i tessuti di cotone, tuttavia, anche quello dei jeans ha due grossi inconvenienti: in caso di caduta resiste all’abrasione meno di un secondo (in poche parole, si squarcia appena tocca l’asfalto), e in più si "fonde" con la pelle a causa del calore che l’attrito pantalone-asfalto sprigiona durante una scivolata. I jeans della Draggin risolvono entrambi i problemi grazie alla fodera interna in uno speciale materiale misto Kevlar-Dyneema, estremamente resistente, localizzata nelle principali zone di impatto per proteggere le aree più esposte. Secondo la casa, la fodera dei Draggin Jeans è dieci volte più resistente dell’acciaio. Inoltre tutti i jeans della Draggin dispongono di protezioni per le ginocchia di tipo certificato CE secondo la normativa comunitaria EN1621-1


Testati per l'abrasione

Solo pochi tra i jeans Draggin sono omologati CE, ma tutti sono realizzati con tessuti che hanno superato i test di resistenza all’abrasione previsti dalla Norma Comunitaria EN13595-1. La normativa prevede che in caso di caduta a 50 km/h (in pratica all’andatura urbana), il capo debba resistere per almeno 4 secondi prima di “aprirsi”: ebbene, la Draggin dice che nei test i suoi pantaloni hanno resistito all’abrasione per ben 4,4 secondi, un risultato addirittura superiore a quello previsto dalla normativa. 


Robusti, ma comodi

Pur essendo molto robusti, i Draggin Jeans nell'ìuso si rivelano morbidi e traspiranti almeno quanto un paio di jeans tradizionali. Inoltre, i Draggin Jeans sono realizzati in un materiale anallergico e il denim è leggermente elasticizzato. In questo modo sono aderenti ma comodi, non solo durante la guida.


 

"Biker" è il modello più tecnico, con cuciture di rinforzo sulla gamba 


Tre modelli

I modelli proposti nel catalogo AXO per il 2012 sono inizialmente tre, due da uomo e uno da donna. Tutti sono realizzati in denim 100% cotone con la speciale fodera interna in kevlar-Dyneema: la vita è sempre rialzata nella parte posteriore per proteggere la schiena dai colpi di freddo. I modelli Nextgen e Biker sono quelli "per lui". I Nextgen (189 euro) hanno una linea classica e dal sapore un po’ vintage, con effetto slavato nella zona ginocchio. I Biker (179 euro) hanno invece uno stile più tecnico, con cuciture di rinforzo sulla gamba. Minx (169 euro) infine, è il modello da donna, studiato appositamente per la corporatura femminile: è in tessuto stretch, ha un taglio aderente sulla coscia che si allarga leggermente nella parte inferiore per indossarlo con facilità anche sopra gli stivali. Tutte le versioni sono già disponibili nelle taglie dalla 30 alla 40 per lui e dalla 27 alla 37 per lei. 



ACCESSORI CORRELATI
  • Pantaloni
    15 Aprile 2016
    L'azienda produttrice di abbigliamento da moto Hevik presenta un nuovo prodotto per uomo e per donna: Indigo, il jeans con rinforzi in kevlar e protezioni estraibili su fianchi e ginocchia, dotato di fascia antivento nella versione Lady. Indigo è disponibile in commercio al prezzo di 145 euro
  • Pantaloni
    03 Febbraio 2015
    Per il 2015 la Casa veneta ha realizzato una collezione di pantaloni in jeans per lui e per lei che comprende una decina di modelli, con quattro tipi di vestibilità e tre diversi lavaggi (washed, used o rinsed) per soddisfare tutti i gusti e le necessità di ogni motociclista