Salta al contenuto principale

TT, tragico scambio di persona: il concorrente morto è Chanal, non Lavorel

L'identificazione dei corpi non è stata corretta: è il passeggero a essere ricoverato in condizioni critiche all'ospedale di Liverpool. L'organizzazione del Tourist Trophy porge le scuse alle famiglie coinvolte
Sembra incredibile, eppure può succedere di confondere due persone, in circostanze tragiche e così difficili in cui operare come nel caso di un incidente mortale in gara: il concorrente deceduto sabato 4 giugno nella gara dei sidecar non è il passeggero Olivier Lavorel, ma il pilota César Chanal. Lo ha comunicato oggi l'organizzazione del Tourist Trophy, scusandosi per il macabro equivoco. L'identificazione in determinate situazioni può risultare complicata, e così l'errore è purtroppo sempre possibile.

Il comunicato
A seguire il comunicato in versione integrale, che abbiamo trascritto per dare la maggiore trasparenza possibile sull'evento. “Sabato 4 giugno, durante il giro di apertura della prima Sidecar Race delle TT Races, un incidente all'Ago's Leap che ha coinvolto la squadra numero 21 di César Chanal e Olivier Lavorel ha provocato la morte di uno dei concorrenti. La gara è stata interrotta con lo spiegamento delle bandiere rosse a tutto campo e il personale medico, un commissario e i servizi di emergenza sono stati immediatamente inviati sul posto. Uno dei concorrenti aveva riportato ferite mortali e il decesso è stato dichiarato sul posto. Il secondo concorrente era privo di sensi con gravi ferite. Il concorrente ferito è stato curato sul ciglio della strada prima di essere trasferito al Noble's Hospital e poi trasportato in aereo in un ospedale specializzato a Liverpool per ricevere cure. Una prima procedura di identificazione è stata condotta utilizzando metodi consolidati e sembrerebbe avere portato a un'identificazione errata.
Ora riteniamo che sia stato César Chanal a morire sulla scena dell'incidente sabato 4 giugno. Olivier rimane in condizioni critiche e continua a ricevere cure. Le famiglie di entrambi i concorrenti sono state informate. A tempo debito avverrà un'approfondita revisione dei processi relativi all'identificazione dei concorrenti. I nostri pensieri sono con la famiglia e i cari di Olivier e César in questo momento davvero devastante. Chiediamo che le persone non speculino sui social media”
.

Aggiungi un commento