Salta al contenuto principale

Tourist Trophy: Dunlop inarrestabile, 23esimo successo all'Isola di Man

Il nordirlandese ha dominato anche la gara della Superbike, davanti a Peter Hickman e Dean Harrison. Grazie alla seconda vittoria in due giorni, Michael raggiunge John McGuinness - ottimo sesto ieri- al secondo posto di tutti i tempi nell'albo d'oro

Dopo il successo di sabato, Michael Dunlop ha replicato nella giornata di domenica, aggiudicandosi la prima gara della Superbike e arrivando così all'incredibile quota di 23 vittorie in totale: un numero che lo ha visto pareggiare il conto con John McGuinness come il secondo pilota più vincente di sempre al Tourist Trophy.

Una gara da vero leader

Dunlop ha preso il comando nel primo giro già a Glen Helen, davanti a Dean Harrison e Davey Todd. Peter Hickman, che ha avuto problemi al quickshifter, ha inizialmente limitato i danni in quarta posizione, sotto il secondo di di distacco dal terzo e a 2”3 dallo stesso Dunlop. Spettacolare John McGuinness in sesta posizione.

Dunlop ha chiuso il primo giro a 134,519 mph, con un margine di 6,2 secondi su Harrison, mentre Hickman nel frattempo è riuscito a portarsi in terza posizione, a 4,9 secondi dal pilota Kawasaki. Il secondo giro di Michael è stato da panico: 16'45”790, a una media di 135,046 molto vicina al record assoluto, che gli ha permesso di portare il vantaggio su Harrison a 14,6 secondi nel momento del pit stop. Hickman ha mantenuto il contatto con il rivale, restando a 6 secondi da Dean.

A metà gara, il vantaggio di Dunlop è salito a 18"8, mentre Todd si è ritirato, lasciando il quarto posto a James Hillier, davanti a Jamie Coward e John McGuinness.
 

Una gestione perfetta

Dunlop è stato in grado di controllare la gara negli ultimi due giri, nonostante la rimonta di Hickman, capace di portarsi a poco più di 8 secondi dal leader e di staccare Harrison di ben 9,8 secondi. Hillier e Coward hanno mantenuto il quarto e quinto posto mentre McGuinness, Brookes, Herbertson, Rutter e Anderson hanno completato la top ten. Buon 22esimo posto per Stefano Bonetti.

Un giorno storico

Grazie alla vittoria di ieri, Michael Dunlop si è portato a 23 successi come il mitico John McGuinness, che si è andato subito a complimentare con il nordirlandese nel post gara. Ora il nipote del mitico Joey è a soli 3 successi dallo zio, e già domani potrebbe staccare il Missile di Morecamb nella classifica all time delle vittorie. Martedì sono infatti in programma Superstock e Supertwin.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento