Salta al contenuto principale

Speedway 2020 - Brutto incidente in allenamento per Martin Smilinski

Il capitano della nazionale di speedway della Germania ha riportato una frattura scomposta all’anca sinistra e varie fratture pelviche. Prematuro ipotizzare i tempi di recupero per il tedesco, ma dalle prime indiscrezioni la stagione 2020 potrebbe essere compromessa. 
Stagione a rischio
Martin Smolinski, campione del mondo nella disciplina del Long Track nel 2018, e capitano della nazionale di speedway della Germania, ha riportato una frattura scomposta all’anca sinistra e varie fratture pelviche, in seguito ad una rovinosa caduta in allenamento nell’ovale sterrato di Lipsia. Immediato il ricovero in ospedale, nel reparto di terapia intensiva, dove ha subito un delicato intervento chirurgico. Smolinski ha postato sulla pagina personale di Facebook, a poche ore dopo dal tremendo impatto, le lastre radiografiche dell’articolazione malconcia e una foto che lo ritrae disteso sul letto, provato ma fiducioso sull’esito dell’operazione programmata dall’equipe medica.
Il carismatico pilota bavarese era salito in sella, per la prima volta in stagione, il 9 maggio, giorno nel quale il governo tedesco diede il via libera alle attività sportive in alcuni land. Dopo il ritiro ‘shock’ del quattro volte campione del mondo, Greg Hancock, annunciato il 14 febbraio di quest’anno, Smolinski ha preso il suo posto come titolare della stagione iridata in qualità di primo ‘substitute rider’. Risale al 2014 la prima e unica stagione mondiale disputata interamente dal tedesco, nella quale colse un clamoroso successo nel prologo mondiale disputato ad aprile in Nuova Zelanda, ad Auckland, un lampo in una stagione conclusa in tredicesima posizione in classifica generale.
Prematuro ipotizzare i tempi di recupero per il tedesco, ma dalle prime indiscrezioni la stagione 2020 potrebbe essere compromessa. Il circuito mondiale dello speedway ha in calendario la prima gara il 18 luglio al Millennium Stadium di Cardiff, ma è possibile che venga cancellata. L’imponente stadio gallese è stato convertito, dal mese di marzo, ad ospedale da campo con duemila posti letto per curare i contagiati da Corona Virus. La nazionale di rugby ha già comunicato che per almeno dodici mesi non potrà utilizzare la propria “casa” per allenamenti e partite, evidente che anche lo speedway dovrà adeguarsi allo stesso modo. La speranza è di poter inaugurare il mondiale il 25 luglio in Svezia ad Hallstavik, paese nel quale i piloti locali si stanno regolarmente allenando da oramai un mese.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento