SBK Ungheria . Razgatlıoğlu: “Domani potrebbe non essere così facile”
Toprak conquista pole e vittoria sabato, ma resta prudente per le gare di domenica: “Gomma in calo e rischio pioggia”. Punta a vincere la gara numero 1000 del WorldSBK prima dell’addio alla categoria.
Incontentabile
Abbiate pazienza, i campioni sono fatti così. Se perdono non si danno pace, se vincono non si danno pace lo stesso perché avrebbero voluto vincere con un margine maggiore: vogliono essere sicuri di riuscirci anche domani. Così potete capire Toprak Razgatlıoğlu che ha dominato il sabato del round Ungheria Superbike, conquistando la pole position e vincendo Gara 1 senza che nessuno potesse lontanamente pensare di mettergli i bastoni fra le ruote, ma non si è liberato del tarlo. Nonostante sia stato tutto perfetto, il turco avverte che domani potrebbe non essere così.
“Per me, la gara è iniziata facile, ma quando ho cercato di amministrare il margine negli ultimi giri mi sono accorto che la gomma iniziava a calare. Sono riuscito a gestire la situazione perché avevo un ampio distacco, ed è stato nel complesso un buon modo di iniziare il weekend, prima delle due gare di domani”.
Però…
“Ho fatto molti giri in 1'39", ma i piloti più vicini ne hanno fatti molti in 1'40”1 o 1'40”2. Ho dovuto gestire la gomma posteriore, quindi quando ho visto che stavano riducendo il distacco ho aperto di più il gas e sono sceso di nuovo a 1'39". Abbiamo fatto un buon lavoro, ma domani sarà più difficile perché non sappiamo se pioverà".
“El Turco” è uno che vuole vincere a tutti i costi anche una partita a briscola, ma al successo di domani tiene particolarmente. Sarà la millesima gara della storia della Superbike.
"Sono davvero concentrato sulla vittoria della gara numero 1000. È particolarmente importante per me perché ho vinto sia la gara numero 800 che quella numero 900 nel WorldSBK. Devo vincere di nuovo qui perché questo è il mio ultimo anno nel paddock del WorldSBK, dato che il prossimo passerò alla MotoGP. Farò del mio meglio domenica!".
(Dario Ballardini)