Salta al contenuto principale

SBK Portogallo allarme rosso: nelle FP3 Razgatlıoğlu sotto il record

Toprak Razgatlıoğlu ha schiacciato l’acceleratore togliendo quasi 8 decimi di secondo al suo miglior tempo del venerdì, ha stabilito il nuovo record sul giro in 1’35”202 e guida con buon margine la classifica delle prove libere

Nelle FP3 del round Superbike Portogallo, penultima prova del mondiale: Toprak Razgatlıoğlu ha schiacciato l’acceleratore togliendo quasi 8 decimi di secondo al suo miglior tempo del venerdì, ha stabilito il nuovo record sul giro in 1’35”202 e guida con buon margine la classifica delle prove libere: Sam Lowes è uscito allo scoperto dopo una giornata insulsa togliendo a sua volta più di 1” e oggi è il secondo assoluto nella graduatoria delle libere, ma il suo ritardo è di 0”358, che su un giro solo non sono pochi. 

Image

Quello che preoccupa davvero però è il passo indietro di Nicolò Bulega: ieri guidava la classifica, oggi ha migliorato solo di 154 millesimi ed è in quinta posizione, attardato di 0”422.  “El Turco” aveva dichiarato di sapere dove migliorare la sua BMW e lo ha fatto; l’italiano non è riuscito a fare altrettanto con la sua Ducati e bisogna correre velocemente ai ripari perché la Superpole e Gara 1 incombono. Nicolò deve tenere accese le sue speranze di lottare per il titolo, è il momento di tirare fuori il coniglio dal cilindro. Se ce l’ha.

Tante sorprese

Di sorprese comunque l’ultimo turno di prove libere ne ha riservate parecchie: Remy Gardner aveva dormito e oggi è terzo a 0”358, solo 0”010 da Lowes, e quarto è Axel Bassani a sua volta vicinissimo, solo 0”018.

Forse è proprio questa la cosa che allarme di più: sulla pista di Estoril i distacchi si misurano in centesimi e a volte anche in millesimi, solo Razgatlıoğlu ha un vantaggio così grande e questo preoccupa parecchio.

È tornato su anche Andrea Iannone che in sesta posizione precede Alex Lowes e Andrea Locatelli, fino ad ora non particolarmente incisivo in questo inizio di weekend. Va ancora peggio Alvaro Bautista, solo 10º a 0”718 nonostante guidi una Ducati ufficiale come quella di Bulega, preceduto anche dalla Honda di Xavi Vierge. Yari Montella in 11ª posizione si è messo dietro Jonathan Rea, Garrett Gerloff e Iker Lecuona.

Danilo Petrucci aveva girato solo nelle FP1, avrebbe comunque il 19º tempo ma è stato dichiarato “unfit” dalla commissione medica e non potrà correre. 20º tempo per Michael Ruben Rinaldi che questa mattina non ha girato. 

Image

Questi i primi sei delle prove libere

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’35.202
2. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.358
3. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.368
4. Axel Bassani (Bimota by Kawasaki Racing Team) +0.386
5. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.422
6. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +0.425

Aggiungi un commento