Salta al contenuto principale

SBK, Lecuona e Vierge con Honda nel 2022

SBK news – Il prossimo anno la squadra ufficiale Honda avrà una nuova formazione in Superbike, e al posto di Alvaro Bautista e Leon Haslam arriveranno due piloti del Mondiale. Si tratta del pilota KTM MotoGP Iker Lecuona e di Xavi Vierge, che arriva dalla Moto2
Dopo un biennio passato con Alvaro Bautista e Leon Haslam, Honda ha deciso di rivoluzione la squadra ufficiale della Superbike visto che Bautista tornerà in Ducati la prossima scelta. Arriveranno così due piloti giovani gli spagnoli Iker Lecuona e Xavi Vierge, che arrivano dal Mondiale.

Da una top class all'altra
21 anni, Lecuona approderà in Superbike dopo aver disputato due stagioni in MotoGP con la KTM del team Tech 3 e aver ottenuto il sesto posto come miglior risultato in Austria. Il pilota valenciano aveva prima passato tre stagioni in Moto2, dove aveva esordito nel 2016, e aveva messo a segno un totale di quattro podi. Con la grande esperienza maturata in MotoGP farà il suo ingresso in Superbike dalla porta principale, come pilota ufficiale di una delle Case costruttrici più importanti.

La carriera di Vierge
Dall’altra parte del box ci sarà il connazionale Vierge, che ha disputato sette stagioni in Moto2 nelle quali ha ottenuto quattro podi e tre pole position. Il suo ultimo podio risale al Gran Premio di Catalogna 2021 dove ha chiuso terzo. La sua miglior stagione in termini di punti conquistati e di podi risale al 2018, quando ha ottenuto 131 punti e due podi arrivando 11° nella classifica iridata. Arriva dunque una bella ventata di freschezza nella squadra di Honda, dove due giovani sono andati a sostituire due veterani del mondo del motociclismo e l’obiettivo è quello di tornare a stare costantemente nelle posizioni che contano, là dove una marca come Honda dovrebbe stare.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento