Salta al contenuto principale

SBK a Imola, nelle FP1 “Razga” per un soffio

I tempi della prima sessione di prove libere sul circuito di Imola fanno pensare che ci sarà molto da divertirsi. Nelle prime posizioni ci sono i soliti tre e sono racchiusi in uno spazio incredibilmente esiguo

La Superbike torna sul circuito di Imola dopo quattro anni per il round Italia, settima prova del Mondiale, e i tempi della prima sessione di prove libere fanno pensare che ci sarà molto da divertirsi. Nelle prime posizioni ci sono i soliti tre e sono racchiusi in uno spazio incredibilmente esiguo: il migliore è Toprak Razgatlioglu con il tempo di 1’47”661 ma Jonathan Rea gli ha conteso a lungo il primato e alla chiusura della sessione li separano appena 3 millesimi di secondo. Un battito di ciglia. Il castigamatti non è lontano: Alvaro Bautista, campione in carica e fino a questo momento dominatore del campionato, ha il terzo tempo della FP1 ad appena 3 centesimi di secondo dal leader.

Battaglia e spettacolo?

Siamo ancora ad oltre 2” dal record del tracciato, 1’45”180 ottenuto nel 2019 da Chaz Davies, ma il fatto che Yamaha, Kawasaki e Ducati viaggino allo stesso livello è intrigante e fa sperare che sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” davvero le caratteristiche si equivalgano. Sarebbe il teatro migliore per una battaglia storica.

Guardando le posizioni successive però c’è un bell’affollamento di Ducati: quattro nei primi sei. Dopo quella di Bautista segue la Panigale del suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi e dista dal leader appena 0”281; quindi Axel Bassani a 0”281 da Razgatlioglu, con la moto privata del team Motocorsa, e Danilo Petrucci con quella di Barni, in ritardo di 0”426. I nostri ci sono , e ci sono anche le prospettive per due grandi giornate. Fa parte della compagnia azzurra anche Andrea Locatelli, compagno di squadra di “Razga” alla Yamaha e autore del settimo tempo in 1’48”209, a 0”548 dal top.

Seguono Alex Lowes, Garrett Gerloff e Scott Redding. Leon Haslam, chiamato a guidare la seconda BMW ufficiale, per il momento è 13º.

Questi i primi sei della FP1

 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 1’47.661

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.003

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.030

4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.184

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.281

6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.426

Leggi altro su:
Aggiungi un commento