Salta al contenuto principale

SBK Francia, nelle FP3 “Razga” strapazza tutti

Nelle FP3 il meteo è stato clemente, Toprak Razgatlioglu invece no e nell’unico turno con l’asfalto pulito ha rifilato più di mezzo  secondo al primo degli inseguitori, girando in1’36”626
Finalmente un turno di prove con l’asfalto asciutto per il mondiale Superbike, che in questo weekend disputa il settimo round del campionato sul circuito francese di Magny Cours. La pioggia aveva permesso di lavorare poco sulla messa a punto nelle FP1 e FP2 del venerdì ma nelle FP3 il meteo è stato clemente. Toprak Razgatlioglu invece no e nell’unico turno con l’asfalto pulito ha rifilato più di mezzo  secondo al primo degli inseguitori, girando in1’36”626. La sua Yamaha non dovrebbe essere particolarmente a suo agio su questo circuito ma lui sì, viene da una striscia di risultati vincenti e pare proprio che possa allungarla tra breve. Tanto più che i suoi ”rivali per eccellenza”, Alvaro Bautista e Jonathan Rea, non sembrano in una botte di ferro: lo spagnolo della Ducati ha il quarto tempo a più di 7 decimi di secondo mentre l’irlandese della Kawasaki ha il sesto tempo quasi con lo stesso distacco (0”757) ma è caduto a fine sessione. Resta un po’ di tempo per sistemare le cose prima della Superpole ma la situazione è tutt’altro che ideale.
Occhi puntati sulle BMW: con quella del team ufficiale Scott Redding ha staccato il secondo crono e Loris Baz con quella di Bonovo Action ha ottenuto il terzo, largamente primo degli ”Indipendenti”. Le moto bavaresi sembrano a proprio agio sul Circuit de Nevers, le Kawasaki… vedremo. Alex Lowes è quinto e il suo caposquadra Rea sesto come si diceva, però aldilà della classifica ci si poteva aspettare qualcosa di più.



Dietro non ci sono grosse sorprese: Michael Ruben Rinaldi è settimo e precede Garrett Gerloff, seguito da Andrea Locatelli e Phiipp Oettl, fino a questo momento piuttosto incisivo.
Manca all’appello Axel Bassani, soltanto 13º, così come non sono state miracolose le due Honda ufficiali: 11º Iker Lecuona e 17º Xavi Vierge. Si può fare di più ma fino ad ora sono state solo prove libere. Con la Superpole la musica cambia.


Questi i primi sei della FP3

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’36.626
2. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.571
3. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +0.676
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.711
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.751
6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.757
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento