Salta al contenuto principale

SBK, Ducati ha festeggiato le 400 vittorie in Superbike

SBK news – Sul circuito di Assen, in occasione del terzo round stagionale, Alvaro Bautista è stato semplicemente perfetto e con i tre (su tre) successi ottenuti Ducati ha raggiunto il traguardo di 400 vittorie in Superbike. Ecco la storia di tutti gli altri grandi successi della Casa bolognese nel campionato delle derivate di serie

Dall'ultima vittoria alla prima
Dopo l’ottimo inizio avuto in Australia e in Indonesia, Alvaro Bautista ha continuato a primeggiare con la sua Ducati dell’Aruba.it Racing team anche in Olanda, terzo round stagionale. Lo scorso fine settimana, infatti, ha siglato tre vittorie, su tre gare, permettendo alla Casa di Borgo Panigale di raggiungere il traguardo delle 400 vittorie ottenute in Superbike. La primissima vittoria ottenuta, invece, risale alla seconda gara della storia del Campionato, a Donington Park per mano di Marco Lucchinelli nel 1988 che quell’anno ne conquistò un’altra anche in Austria. Tra il 1989 e il 1992 a regalare tanti successi alla Casa emiliana fu Raymond Roche che nel 1990 centra il titolo mondiale. Ci furono anche altri vincitori, ovvero Doug Polen, Stephene Mertens e Giancarlo Falappa.

Da Fogarty a Checa 
Nel 1993 inizia poi l’era di Carl Fogarty con Ducati, diventando così uno dei piloti più vincenti in Superbike. Proprio quell’anno la sua firma fu su 11 gare e nel biennio successivo conquistò poi due titoli mondiali consecutivi. Tra gli altri vincitori con il marchio italiano ci fu anche Troy Corser, vincitore in Gara 1 al Salzburgring, mentre Fogarty vinse Gara 2 regalando a Ducati il successo numero 100. Negli anni successivi furono poi anche John Kocinski, Pierfrancesco Chili e lo stesso Fogarty ritornato in “rosso” a conquistare grandi successi con la Ducati. Terminato poi il ciclo di Fogarty, cominciò quello di Troy Bayliss che vinse anche con Neil Hodgson, la wildcard John Reynolds e James Toseland. Nel 2008 vinse Lorenzo Lanzi, alla guida della moto bolognese, mentre l’anno successivo ce la fece anche un altro italiano, Michel Fabrizio. Nel 2011 il titolo SBK tornò in Ducati grazie a Carlos Checa, che a Silverstone regalò alla Casa bolognese la 300esima vittoria.

Fino ad arrivare ai giorni nostri
Nel 2012 Ducati portò a casa quattro vittorie, mentre le due successive furono due stagioni complicate. Fino a quando nel 2015 fu Chaz Davies a vincere e nel 2016 anche il suo allora compagno di squadra Marco Melandri. Nel 2019 fu il tempo di Bautista, che vinse le prime 11 gare della stagione, perdendo però il titolo, nel 2020 anche Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi calcarono il gradino più alto del podio, fino a quando nel 2022 tornò Bautista che compì grandi imprese. Oggi Ducati conta anche con 700 podi in Superbike. Fogarty con 55 vittorie vanta il maggior numero di successi con la “rossa” – ed è anche colui che detiene più titoli vinti con questa Casa – seguito da Troy Bayliss a quota 52. Bautista in Gara 2 ad Assen ha vinto invece la sua 40esima gara.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento