Salta al contenuto principale

SBK 2024, Razgatlioglu farà coppia con BMW

SBK news – Appena qualche ora dopo l’addio ufficiale tra Toprak Razgatlioglu e Yamaha è arrivata la notizia dell’ingaggio da parte di BMW del pilota turco. Ecco la nuova coppia che il prossimo anno troveremo sullo schieramento di partenza della Superbike e che punta a stare davanti a tutti

L'inizio con Kawasaki, quattro anni con Yamaha e ora lo attende BMW
Dei piloti in pista in Superbike Toprak Razgatlioglu è di certo il più giovane e il più promettente, con i suoi 26 anni e già un titolo in tasca, conquistato nel 2021 con Yamaha. Dopo quattro stagioni con questo marchio, il turco ha voluto prendere una nuova strada e nel 2024 lo troveremo con nuovi colori e soprattutto su una nuova moto. Il sito ufficiale Superbike infatti ha annunciato che il turco il prossimo anno correrà con il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team in sella alla M1000RR. Si tratta per lui del terzo marchio diverso dopo aver corso con Yamaha e prima con Kawasaki (team Puccetti) per due stagioni.

Razgatlioglu come Van der Mark e Melandri
Non è ancora chiaro con chi dividerà il box Razgatlioglu, ma la cosa che salta all’occhio è che ha preso la stessa decisione che nel 2020 prese Michael van der Mark. L’olandese infatti in quell’anno decise di salutare la Casa di Iwata per la nuova sfida con la marca bavarese, di cui è ancora oggi pilota nella squadra ufficiale. Prima di loro, a compiere questo passaggio da Yamaha a BMW era stato Marco Melandri nel 2012 e proprio lui è ancora oggi il pilota con il maggior numero di vittorie con BMW. Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director, ha affermato: “Toprak è senza dubbio uno dei piloti migliori dell’attuale schieramento, come dimostrato non soltanto vincendo il titolo mondiale nel 2021. Ma non è soltanto un pilota di moto che va forte, ma ha anche una grande personalità fuori dalla pista. Siamo convinti che Toprak si troverà molto velocemente a suo agio nella famiglia del BMW Motorrad Motorsport. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra collaborazione e di vivere insieme il nostro futuro”.
Il Dr. Markus Schramm, Capo di BMW Motorrad, ha aggiunto: “Siamo lieti di accoglierlo nel nostro team ufficiale SBK a partire dalla prossima stagione. Sono molto orgoglioso del fatto che Toprak abbia deciso di unirsi alla famiglia del BMW Motorrad. È un passo verso il futuro del nostro progetto e dimostra un grande impegno del BMW Motorrad Motorsport in Superbike”.

Aggiungi un commento