Salta al contenuto principale

SBK 2024: arriva la regola del peso moto e pilota. Bautista è avvisato

SBK news – Da tempo si parlava di questa nuova regola, voluta anche da alcuni piloti, e nel 2024 farà parte del regolamento ufficiale. Alvaro Bautista, campione in carica e uno tra i piloti più leggeri, dovrà farci i conti il prossimo anno...

La comunicazione ufficiale
Che ci dovesse essere una regola che riguardasse un peso combinato tra pilota e moto in Superbike, se ne parla da un paio d’anni ed è una cosa che è stata anche richiesta a gran voce da alcuni piloti. Scott Redding, per esempio. Dal 2024 questa nuova regola diventa effettiva realtà, come ha annunciato la Superbike Commission che si è riunita per alcuni cambiamenti tecnici e ora è chiaro: “Per il 2024 è stato definito un peso combinato tra pilota e moto, sulla base di un accordo tra FIM, DWO e MSMA”.

Bautista (per ora) ironizza sulla questione
La regola interessa principalmente il campione del mondo in carica Alvaro Bautista. Lo spagnolo, infatti, è uno dei piloti più leggeri del paddock, tanto che pesa 10 kg meno di Toprak Razgatlioglu (futuro pilota BMW) e quasi 20 in meno del sei volte iridato Jonathan Rea, che il prossimo anno vestirà i colori Yamaha. Si tratta di numeri importanti e nella prossima stagione le cose cambieranno. Questo andrà a influenzare le prestazioni del pilota ufficiale Ducati? Sui social per il momento Bautista ha commentato la notizia con un post ironico. Infatti sotto alla scritta “Pronto per il 2024” appare una sua foto in cui addenta una bella piadina farcita. Lo spagnolo, che il 21 novembre compirà 39 anni, l’anno prossimo rappresenterà ancora la Casa bolognese in Superbike e dovrà fare i conti con questo nuovo aspetto del regolamento che lo interessa parecchio. Intanto oggi resta concentrato sull’ultimo round, in programma a fine mese, quando lotterà per vincere il titolo contro Razgatlioglu.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento