Salta al contenuto principale

SBK 2023, Roda: “Kawasaki non ha un piano B senza Rea”

SBK news – Il 2023 di Kawasaki non è soddisfacente, Jonathan Rea ha conquistato undici podi ma solo una vittoria. Il team manager Guim Roda ha analizzato questo momento e le indiscrezioni che girano sul futuro del pilota nord-irlandese

Una stagione che non sta andando secondo le aspettative
È iniziata già da un paio di settimane la pausa estiva della Superbike ed è dunque il momento di fare un bilancio per il team manager del Kawasaki Racing Team, Guim Roda. Finota questa è una stagione abbastanza complicata per la caa giapponese: una sola vittoria finora porta il nome di Jonathan Rea, avvenuta tra l’altro in condizioni di bagnato a Most, in Repubblica Ceca. “Il 2023 non è andato come ci aspettavamo. Siamo arrivati da anni come il 2021 e 2022 non facili. Abbiamo lottato per il podio, per vincere le gare e fino alla fine per il titolo ma purtroppo quest’anno non siamo partiti bene. Stiamo provando a sistemare le cose con gli strumenti che abbiamo. Nessuno vince per sempre; devi accettare di imparare a perdere e provare a fare il tuo meglio. Nelle gare e nella vita è importante non solo raggiungere il successo ma anche lottare per questo e lavorare per il successo”.

Il sei volte iridato è pronto a lasciare la Casa di Akashi?
Jonathan Rea è sempre il miglior pilota Kawasaki in griglia, oggi è terzo in campionato con 11 podi, e Roda ha ammesso: “Ovviamente non ci sono dubbi sulle capacità di Jonny di andare forte; lo ha dimostrato di nuovo in tante condizioni, abbiamo assemblato la moto con le gomme giuste e lui ha fatto il resto. Dobbiamo semplicemente andare avanti e sfruttare le occasioni migliori”. Il mercato piloti è aperto e ci sono alcune indiscrezioni che lo vorrebbero vicino a Yamaha il prossimo anno, al posto di Toprak Razgatlioglu. Il team manager ha dichiarato: "Non si sa mai; alla fine le gare sono gare. Ci sono i contratti, c’è la motivazione ma in ogni caso dovremo vedere. Non abbiamo un piano B dato che il piano A è Jonny, quindi dobbiamo lavorarci su e provare a fare del nostro meglio”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento