Salta al contenuto principale

SBK 2023, Razgatlioglu e Yamaha si separano a fine anno

SBK news – Dopo che il manager del pilota turco, Kenan Sofuoglu, aveva dichiarato di non aver trovato un accordo con Yamaha ora è ufficiale che nel 2024 Toprak Razgatlioglu non vestirà più i colori della Casa di Iwata. Le due parti, che hanno vinto insieme il titolo Superbike nel 2021, hanno comunicato la notizia dopo i primi quattro round disputati

La coppia è giunta ai saluti
Toprak Razgatlioglu e Yamaha sono arrivati alla fine del loro rapporto. Il turco lascerà la squadra ufficiale della Casa di Iwata a fine anno, dopo aver passato insieme tre stagioni e quella attuale in Superbike. Nel 2020 infatti Razgatlioglu ha disputato il primo anno con Yamaha, riuscendo subito a essere competitivo tanto che l’anno successivo ha vinto titolo, interrompendo il digiuno che durava dal 2009 (quando vinse Ben Spies). Ad oggi Razgatlioglu vanta 31 vittorie con Yamaha e 47 podi oltre ad aver svolto due test MotoGP con la Casa giapponese, e dopo i primi quattro round entrambi hanno deciso di prendere strade diverse.

I punti di vista del pilota e di Yamaha
Il 26enne ha raccontato al sito ufficiale worldsbk.com: “Voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutta la famiglia Yamaha per l’amore e il rispetto che mi hanno dimostrato. Vincere il Campionato del Mondo era il mio sogno quando ho firmato con Yamaha e insieme abbiamo raggiunto quell’obiettivo. Per la prossima stagione sento di aver bisogno di una nuova sfida. C’era un’opportunità in MotoGP ma con quella moto non ho avuto lo stesso feeling che ho con una superbike. Se resto nel WorldSBK avrò bisogno di un nuovo obiettivo, di una nuova ambizione. Mi dispiace lasciare Yamaha, sia la Casa che le persone dato che abbiamo un ottimo rapporto ma cambiare fa parte dello sport ed è normale per qualunque professionista”.
Lato Yamaha Andrea Dosoli, Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe, ha affermato: “Ci dispiacerà vedere Toprak lasciare Yamaha alla fine di questa stagione. Volevamo continuare questo rapporto sinonimo di incredibili successi, cercando di riconquistare i titoli Piloti, Team e Costruttori vinti nel 2021. Abbiamo fatto un’offerta che credevamo rispecchiasse adeguatamente il valore di Toprak come pilota e ambasciatore Yamaha, come anche la competitività del nostro pacchetto gara e della nostra strategia di competizioni nel contesto del WorldSBK”. Poi però si è giunti a un punto di non ritorno: “Mentre le trattative andavano avanti è diventato chiaro a entrambe le parti che Toprak è motivato nell’intraprendere una nuova sfida nel 2024 e noi rispettiamo la sua decisione. Anche se ci separareremo alla fine della stagione ora siamo totalmente concentrati sulla sfida per il titolo 2023 del WorldSBK che ripartirà a breve a Misano. Voglio ringraziare Toprak a nome di Yamaha ma anche personalmente per il contributo di immenso valore che ha portato nel progetto Yamaha nel WorldSBK. Il suo primo titolo mondiale vinto nel 2021 è stato un premio per lui ma anche per tutte le persone che da quando nel 2016 siamo tornati nel WorldSBK hanno lavorato a fondo per far sì che questo progetto avesse successo. È un ricordo che tutti noi in Yamaha conserveremo. Auguriamo a Toprak tutto il meglio per il suo futuro ma per il momento abbiamo un lavoro da portare a termine”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento