Salta al contenuto principale

SBK 2023, raffica di novità per Honda ai test di Jerez

La squadra ufficiale ha schierato due CBR1000RR-R profondamente riviste: modifiche a telaio, forcellone e motore per dare a Lecuona e Vierge due moto più competitive. In pista anche i debuttanti Aegerter e Gardner con Yamaha, Gerloff con BMW e Granado con Honda Moriwaki

Tre giorni di test funestati dalla pioggia non sono il massimo per chiudere la stagione – o aprire quella nuova- ma qualche indicazione importante da Jerez de la Frontera è arrivata. Principalmente per Honda, che sta lavorando duro per colmare il gap con Ducati, Yamaha e Kawasaki.

 

Lavoro a tutto tondo

Sulla pista andalusa il team factory Honda era presente al gran completo; Iker Lecuona compreso, tornato in sella dopo il brutto infortunio di Mandalika. A distanza di un mese lo spagnolo ha ripreso confidenza con la pista, e ha portato avanti il lavoro di sviluppo insieme a Xavi Vierge.

HRC non si è risparmiata: le super concessioni hanno permesso agli ingegneri di lavorare sul telaio, modificato nella zona del cannotto di sterzo e nell'attacco del forcellone, nuovo anch'esso. Inoltre è stata portata una evoluzione del motore abbinata a un diverso pacchetto elettronico. L'obiettivo è guadagnare coppia ai bassi e medi regimi, dove la CBR1000RR-R è più carente.

Sempre in casa Honda, ma per i colori del team satellite MIE, era in pista Eric Granado, new entry al fianco di Hafizh Syahrin a supporto del progetto della casa alata tra le derivate di serie.

 

Cambio di casacca

A Jerez era presente anche Garrett Gerloff, che ha potuto prendere le misure alla sua nuova BMW, moto piuttosto differente rispetto alla Yamaha con cui ha corso fino al mese scorso. Il pilota americano ha seguito lo stesso percorso che qualche anno fa aveva intrapreso Michael van der Mark: nelle ultime stagioni, oltre all'olandese, in BMW sono arrivati anche Tom Sykes e Scott Redding. Se il britannico ha già divorziato dalla casa dell'elica, gli altri piloti sono rimasti e ora Garrett è chiamato a fare ciò che a nessuno è ancora riuscito: raggiungere risultati migliori con BMW piuttosto che con Yamaha, Ducati o Kawasaki. A Jerez in pista c'era anche Loris Baz, il nuovo compagno di squadra di Gerloff in BMW.

Tra i debuttanti in assoluto invece erano presenti Dominque Aegerter e Remy Gardner, che hanno debuttato sulle R1 del team GRT. Il pilota svizzero ha girato solo per mezza giornata, mentre l'australiano non si è risparmiato, nonostante il maltempo.

 

Non solo superbike

Come spesso accade in questo periodo dell'anno, durante i test ci sono in pista tanto le superbike che le MotoGP. In questo caso è stata KTM a sfruttare la pista di Jerez con la propria squadra prove. Non sono state rilasciate informazioni sul materiale testato.

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento