Salta al contenuto principale

SBK 2023, presentato il team Honda con Vierge e Lecuona

SBK news – Tra dieci giorni inizierà il Campionato mondiale Superbike e Honda ha svelato la moto di questa stagione che sarà affidata a Iker Lecuona e Xavi Vierge 

Lecuona fiducioso dopo un buon 2022
La squadra Honda che disputerà quest’anno il Campionato di Superbike è stata presentata a decina di giorni all’inizio della stagione. Confermata la coppia di piloti Iker Lecuona e Xavi Vierge. Lecuona ha tirato le somme del 2022: “Abbiamo imparato molto l'anno scorso e ottenuto ottimi risultati, come la pole position a Barcellona e il podio ad Assen, cosa che non ci aspettavamo perché quella era solo la seconda gara. Sicuramente è stato un anno molto positivo nel complesso e mi ha aiutato a prendere confidenza con molte cose, come gestire la situazione in ogni gara e su ogni pista, anche con le gomme Pirelli che all'inizio erano molto difficili da capire. Voglio sfruttare tutto ciò che ho imparato nel 2022 in questo anno che sta per cominciare. Durante l'inverno, il team e tutta la Honda hanno lavorato molto duramente per fornirci una moto migliore. Abbiamo ancora due giorni di test in Australia prima della prima gara, quindi abbiamo tempo per capire il nuovo materiale e trovare la migliore messa a punto possibile. Iniziamo con i due round in circuiti dove non ho potuto correre la scorsa stagione, ma mi piacciono entrambe le piste, mi sento bene e sono pronto a dare il massimo”.

Camier mentore di Lecuona e Vierge
Dall’altro lato del box ci sarà Xavi Vierge che ha dichiarato: “Questo è il mio secondo anno in SBK e quindi trarremo vantaggio dal non dover ripartire da zero. Ora conosco molte piste e so come funzionano le gomme e l'elettronica, mentre è stata una grande sfida l'anno scorso. Il 2022 non è stata una stagione facile ma abbiamo ottenuto dei buoni risultati e dimostrato il nostro potenziale. Hanno lavorato duramente in Giappone e quindi abbiamo avuto molto lavoro da fare con il nuovo materiale da provare. Sono davvero contento di come sia andato tutto e ora dobbiamo solo identificare la nostra configurazione di base per la stagione. I test sono fantastici ma non sono paragonabili alle corse. Fortunatamente, quest'anno iniziamo presto e non ci sono posti migliori dell'Australia e dell'Indonesia”.
A guidare la squadra c’è l’ex pilota Leon Camier: “La stagione 2022 del Mondiale Superbike è stata un buon anno di partenza per i nostri due giovani esordienti. Ora che abbiamo imparato molto, possiamo puntare a concentrarci sulle prestazioni in gara fin dal primo turno di prove libere. Abbiamo lavorato duramente in molte aree e migliorato in molti aspetti. Il 2023 inizia ora e siamo pronti per partire. L’obiettivo è migliorare a 360 gradi. La nostra velocità massima è sempre stata molto buona con la Fireblade, ma dobbiamo continuare a lavorare per migliorare in ogni area. Siamo fiduciosi che quest'anno faremo un altro passo nella giusta direzione. Aspettarsi di tornare da dove eravamo la scorsa stagione a puntare alla vittoria del titolo sarà molto difficile, ma questo è essenzialmente il nostro obiettivo e continueremo a lavorare fino a quando non lo raggiungeremo”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento