Salta al contenuto principale

SBK 2023, Petrucci racconta i suoi obiettivi in Superbike

SBK news – Dopo aver corso per anni in MotoGP, aver partecipato alla Dakar e aver disputato un anno di MotoAmerica, ora Danilo Petrucci sarà nel mondiale Superbike. Tra una decina di giorni sarà al via sul circuito di Phillip Island, in Australia, e poco prima di partire ha spiegato i suoi obiettivi

Una nuova sfida lo attende
Tra i piloti italiani che quest'anno disputeranno il Campionato Superbike c’è anche Danilo Petrucci. Il ternano è pronto al debutto nella classe mondiale delle derivate di serie, dopo aver disputato nel giro di due anni la MotoGP, la Dakar e il MotoAmerica. Per “Petrux” si tratta di un ritorno nel paddock, dato che nel 2007 ha cominciato correndo in Superstock e peraltro torna proprio a indossare i colori del Barni Spark Racing Team con cui nel 2011 chiuse da vice-campione. Guardando al suo palmares Petrucci vinse quattro gare nella classe Superstock1000, due in MotoGP con Ducati, tra cui quella del 2019 al Mugello, successivamente nel 2022 vinse la quinta tappa della Dakar con KTM per poi tornare con Ducati e togliersi anche le soddisfazioni nel MotoAmerica, vincendo ben cinque volte. Ora l’obiettivo è riuscire a vincere anche in Superbike, dato che così diverrebbe il primo pilota a riuscirci in tutte queste classi e specialità.

“Al momento sono concentrato su me stesso”
Petrucci ha dichiarato al sito ufficiale worldsbk.com: “Questa è una delle ragioni per cui ho deciso di correre in Superbike. Mi sono detto ‘non posso chiudere la carriera senza provare questo Campionato’. Ci sono alcuni piloti che sono riusciti a vincere una gara in MotoGP e in Superbike. Voglio diventare uno di loro e poi ho vinto anche in MotoAmerica e nella Dakar. Potrebbe essere bellissimo!” Questo per ora il grande obiettivo, anche se aggiunge: “Non ho esperienza in questo Campionato e non so quale sia il mio livello. Ho corso soltanto con alcuni piloti (nei test, ndr). Non so cosa aspettarmi. Voglio essere il più vicino possibile a quelli davanti, ma non so quanto tempo mi servirà. Al momento sto provando a essere semplicemente il più rilassato possibile e concentrato su me stesso e all’avere un bel feeling sulla moto. Spero di poter lottare per le vittorie e per i podi! Non so quando questo sarà possibile, ma se ci riuscissi sarebbe un risultato grandioso”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento