Salta al contenuto principale

SBK 2023, le cose che non sapete su Alvaro Bautista

SBK news – L’anno scorso lo spagnolo ha riportato in alto Ducati in Superbike, con l’Aruba.it Racing team, e quest’anno punta a calare il bis. In attesa che comincino i test stagionali, ecco alcune curiosità sul suo conto che potreste non sapere, per conoscere ancora meglio Alvaro Bautista

Image
SuperBike

La fede calcistica di Bautista
C
on Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, Alvaro Bautista ha dato vita l’anno scorso ad un campionato incredibile con grandi duelli e sorpassi, riuscendo poi ad avere la meglio in Indonesia. Lo spagnolo ha riportato Ducati sul tetto del mondo in Superbike, con l’Aruba.it Racing team, diventando così il 19esimo pilota a vincere il titolo mondiale, e ironia della sorte è proprio 19 il suo numero. Ecco alcune curiosità sullo spagnolo, sul sito ufficiale worldsbk.com, per conoscerlo meglio prima che inizi un’altra entusiasmante stagione.

Bautista è un grande tifoso dell’Atletico Madrid, club che ha vinto per 11 volte la Liga. Nel 2002 ha chiuso in seconda posizione nel Campionato spagnolo CEV 125cc con un’Aprilia la cui livrea era dedicata all’Atletico Madrid. Era un grande fan dei beniamini dell’Atletico Madrid Kiko Narvaez e Juninho e nella stagione 2022 ha utilizzato il numero 9 in onore di Fernando Torres. Nel 2003 ha preso parte al Campionato del Mondo 125cc con il Seedorf Racing Team il cui proprietario era Clarence Seedorf. Il suo miglior risultato è stato un quarto posto in Australia.

La scelta del numero e la sua specialità in cucina
Sul cupolino ha sempre avuto il
19, numero con cui diversi piloti hanno avuto successo nel Campionato del Mondo e quindi pensa che gli porti fortuna. Freddie Spencer con il numero 19 ha vinto il titolo nel 1985 in 250cc. Lo stesso è accaduto nel 1990 nella stessa categoria con John Kocinski e a Ben Spies nel WorldSBK nel 2009. Bautista ha dichiarato che se non fosse diventato pilota avrebbe fatto il meccanico ma afferma anche di avere un talento nascosto per la cucina. Originario della provincia di Toledo, la patria della carcamusa (un tipo di stufato con carne, peperoncino, aglio e altro) Bautista dichiara che al momento la sua specialità è un piatto tipico italiano: gli gnocchi ai quattro formaggi.

L'aiuto fondamentale della sorella nella sua carriera
Nel 2006, annata in cui ha vinto il titolo mondiale in 125cc, non aveva la patente per guidare su strada. Un personaggio famoso che vorrebbe incontrare è il regista Quentin Tarantino. Se dovesse scegliere un personaggio famoso da portare nel paddock per u
n round in Suerbike, sceglierebbe Angelina Jolie. Il suo pilota preferito è Carl Fogarty, vincitore di quattro titoli iridati proprio con la Casa emiliana. Gli inizi della sua carriera non sono stati facili e poteva essere escluso dalle moto dopo il suo passaggio dal CEV alla 125cc. Quando sua sorella si è sposata ha ricevuto del denaro in regalo. Ha deciso di aiutare Bautista a pagarsi una moto nella stagione del CEV per poi conquistare un posto nel Campionato del Mondo 125cc. Alcuni anni dopo ha restituito alla sorella la somma.

L'ammirazione per Nadal
Per un giorno gli piacerebbe scambiarsi di posto con Rafael Nadal che in carriera vanta 22 successi a livello di Grandi Slam. Bautista ha uno stretto rapporto con Marc Marquez
e nel 2014 entrambi hanno corso con Honda, anche se con team diversi. L’ultimo podio di Bautista in MotoGP risale a Le Mans nello stesso Gran Premio che è stato vinto da Marquez. Guardando alla sua vita privata, nel 2017, nella conferenza stampa del giovedì valido per il Gran Premio delle Americhe in MotoGP, Grace, all’epoca la sua fidanzata, attraverso i social MotoGP ha scritto: “Alvaro, sposami” e Bautista ovviamente ha risposto di sì, ammettendo che glielo aveva già proposto prima di partire. Cinque anni dopo sono sempre insieme e hanno due figlie.

Aggiungi un commento