Salta al contenuto principale

SBK 2023, ecco il nuovo regolamento: escluso il peso minimo

SBK news – È stato pubblicato il nuovo regolamento tecnico delle derivate di serie, per quest’anno ancora non sarà preso in considerazione il peso minimo combinato moto e pilota, ma è stato introdotto un limite di test per le classi minori e ci sono novità anche sull’omologazione dei caschi

Le novità 2023
Il 26 febbraio scatterà dal circuito di Phillip Island, in Australia, il nuovo campionato Superbike 2023 e la Superbike Commission ha reso note le novità che riguardano la stagione in arrivo. Nelle ultime settimane sono state definite alcune regole da seguire quest’anno, la più importante riguarda il peso minimo. L’anno scorso era girata l’indiscrezione che da quest’anno poteva essere preso in considerazione il peso minimo combinato tra moto e pilota, ma nel comunicato si legge che è necessario garantire la continuità di questa categoria e mantenere le regole tecniche che hanno dato vita al successo attuale.

Ciò che riguarda Supersport e Supersport300
Non ci saranno cambiamenti a livello tecnico quest’anno neanche classe Supersport. Questo permetterà agli attuali costruttori sotto le regole Supersport di lavorare per definire la base delle regole tecniche/di bilanciamento per la Supersport Next Generation 2024, obbligatorie per tutti i costruttori. Alla fine della stagione 2023 uno studio andrà a definire l’equilibrio di prestazione per questa categoria per il 2024.

Ci sono poi restrizioni ai test per la Supersport e la Supersport300:  a piloti e team iscritti è proibito svolgere test, prove o gare nello stesso luogo che ospita un appuntamento del Campionato del Mondo World Superbike negli 11 giorni che precedono la prima giornata di prove del weekend stesso. Riguardo alla Supersport300 in caso di maltempo e condizioni miste ci sarà l’introduzione della Flag to Flag, come già avviene nelle altre classi.
Infine si è posta l’attenzione sull’omologazione dei caschi: la FIM sta continuando la missione che consiste nel migliorare l’abbigliamento dei piloti e lo sviluppo dei caschi. In linea con questa policy, saranno consentiti soltanto caschi FIM omologati (con un Certificato valido di Omologazione FIM) con le seguenti scadenze: fino al 31/12/2025: FRHPhe-01 & FRHPhe-02 e dal 01/01/2026: solo FRHPhe-02.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento