Salta al contenuto principale

SBK 2023, ecco cosa ha causato l’improvvisa caduta di Toprak Razgatlioglu a Most

SBK news – L’ottavo round della stagione è andato in scena in Repubblica Ceca, dove Toprak Razgatlioglu dopo aver vinto la Superpole Race aveva ottime possibilità di conquistare anche Gara2, ma un problema alla gomma posteriore l’ha tolto di scena

La spiegazione di Pirelli
Nella giornata di ieri, domenica 30 luglio, Toprak Razgatlioglu a Most aveva l’obiettivo di vincere entrambe le prove, la Superpole Race e Gara2, ed era vicino nel portare a casa il bottino pieno quando ha avuto un problema alla gomma posteriore. Il turco durante l’ottavo round stagionale era deciso ad accorciare ancora il distacco in campionato da Alvaro Bautista e dopo un fantastico duello proprio con lo spagnolo sembrava avere il successo in mano. Invece un high-side improvviso in uscita da curva 2 lo ha messo KO e la causa della caduta è da attribuire alle gomme. Giorgio Barbier, il Moto Racing Director di Pirelli, Giorgio Barbier, ha spiegato: “In Gara2 con la nuova specifica C0567 al posteriore abbiamo registrato tre casi di blistering: Rea, Gardner e Razgatlioglu. Per i primi due il blistering è stato molto limitato e senza alcuna conseguenza sulla prestazione e sul risultato mentre nel caso di Razgatlioglu la gomma ha presentato due blistering più evidenti e i dati della telemetria mostrano un improvviso sgonfiamento della gomma”.

“La mia gomma è scoppiata”
Dopo quanto accaduto Pirelli farà degli approfondimenti: “Anche se il passo gara del pilota Yamaha era davvero alto e nonostante le gomme degli altri piloti non presentino alcun segnale di stress o di consumo, episodi del genere chiaramente non devono accadere e quindi faremo delle approfondite analisi in laboratorio su queste tre gomme per capire quali possano essere state le cause del blistering”. Razgatlioglu dal canto suo ha raccontato: “È stata una gara molto strana. La mia gomma posteriore è scoppiata. Sono sorpreso dato che dopo la caduta ho controllato la catena e poi ho visto la mia gomma. Per me è molto strano, è la prima volta che mi capita. Negli ultimi sei giri ho iniziato a guidare più tranquillo e ho visto che il vantaggio aumentava. Per me è stata una bella gara e me la sono goduta; penso che tutti si siano divertiti!”

Aggiungi un commento