Salta al contenuto principale

SBK 2023, Bongers: “Stagione finora leggermente deludente in termini di risultati per BMW”

SBK news – La Casa bavarese quest’anno in Superbike sta faticando e con Scott Redding ha ottenuto i risultati migliori, mentre Michael van der Mark ha saltato la maggior parte della stagione. Il direttore del motorsport Marc Bongers ha fatto un bilancio di quello che è stato e dello sviluppo futuro

Zero podi per BMW dopo otto round
Finora non è stato un anno particolarmente fortunato per BMW in Superbike, che ha dovuto fare i conti con un Michael van der Mark infortunato la maggior parte della stagione. Con Scott Redding, invece, la Casa bavarese ha raccolto i migliori risultati stagionali a Most, sul circuito della Repubblica Ceca, dove ha ottenuto due quarti posti. Ancora a secco di podi quindi il BMW Motorrad Motorsport Director Marc Bongers ha fatto un bilancio di quanto visto finora al sito ufficiale worldsbk: “Un po’ da montagne russe. Purtroppo abbiamo avuto Michael che si è infortunato a inizio stagione. È stato bello rivederlo a Most poco prima della pausa estiva. Non potevamo ancora aspettarci tanto da lui ma per noi è stato importante vedere a che punto è. In queste cinque settimane di pausa estiva può concentrarsi sulla sua forma fisica. È importante riaverlo. Per il resto la stagione è stata leggermente deludente in termini di risultati. Ci aspettavamo di più”.

Ecco su cosa sarà orientato lo sviluppo
Diverse volte si è anche messa di mezzo la sfortuna: “Abbiamo avuto alcune gare sfortunate con delle pessime prestazioni in Superpole, ad esempio negli ultimi tre Round siamo stati condizionati dalle bandiere gialle. A centro gruppo il livello è talmente competitivo che se non fai una buona qualifica questo condiziona i risultati del tuo weekend. In alcune gare siamo stati contenti del passo che abbiamo avuto. Siamo andati bene a Donington e a Most. Abbiamo acquisito tante informazioni e siamo arrrivati alla pausa estiva con delle idee per lo sviluppo. Poi dovremo iniziare a concentrarci per il 2024”. E parlando proprio di sviluppo ha detto: “Occorrerà farne un po’ in tutte le aree: telaio, motore, elettronica, aerodinamica… le parti sono molto limitate per via dei regolamenti. Abbiamo acquisito le super concessioni e quindi speriamo di uscire dalla pausa estiva con dei benefici in termini di telaio; speriamo che questo ci faccia fare il prossimo step”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento